Divano in sughero: vantaggi e costo

-
15/04/2022

Il sughero è un materiale impiegato da sempre nella produzione di oggetti di arredamento e per i souvenir. Grazie ad un brand australiano chiamato Koala, oggi ,questo materiale potrebbe diventare la nuova frontiera del design. Andiamo a scoprire come viene utilizzato nella creazione di un elemento di arredo di uso comune, il divano . 

Corteccia

Composizione e vantaggi del divano in sughero

Questa tipologia di divano in sughero è un articolo innovativo che garantisce comodità in casa nel pieno rispetto dell’ambiente. Possiede una forma semplice che riesce a resistere all’acqua e alla caduta accidentale di ogni tipologia di liquidi.

La particolarità del sughero consiste nella totale protezione del divano conro gli acari e quindi le allergie in generale perchè non permette l’assorbimento della polvere.La corteccia della quercia contiene molto sughero,infatti  è una tipologia di pianta interessante dal punto di vista ambientale in quanto riesce ad assorbire una buona quantità di anidride carbonica , circa 14 milioni di tonnellate ogni anno. Questa tipologia albero viene impiegato come parte attiva nelle foreste per garantire la rigenerazione dell’aria e ridurre l’impatto ambientale.

Divano, Ambiente


Leggi anche: Koala: caratteristiche e ambiente ideale

Ecosostenibile e a basso impatto ambientale

L’azienda australiana si pone l’obbiettivo di creare un articolo da arredamento in grado di rispondere alla necessità dei clienti che ,ad oggi, prediligono sempre più frequentemente l’acquisto di prodotti che siano in linea con l’idea di sostenibilità. Il divano progettato da Koala viene colorato senza l’impiego di coloranti tossici e i rivestimenti utilizzati sono cruelty free.

Questo prodotto è ecologico, sostenibile e perfetto come alternativa agli articoli in pelle. Potrebbe rappresentare un’alternativa decisiva per il mantenimento dello stato di salute del pianeta e potrebbe sensibilizzare i compratori. L’idea alternativa di Koala potrebbe aprire una strada per la creazione di arredi rispettosi per l’ambiente che avvicinerebbero i cittadini ad uno stile abitativo più sano ed ecologico.

Sostenibilità

Il brand Koala, grazie alla collaborazione con WWF Australia, al momento dell’acquisto del divano offrirà l’adozione simbolica di una tartaruga , un motivo in più per prediligere questa tipologia di articoli ecosostenibili.

Cosa ne pensi dell’impiego di materiali come il sughero per la creazione di articoli per la casa?