Dobermann: un cane dal carattere pacifico, tutt’altro che aggressivo!

0
123
Dobermann

Il dobermann è un cane che purtroppo è stato vittima di numerose leggende metropolitane: ritenuto aggressivo e addirittura pazzo, possiamo dire che sia stato proprio bistrattato. Almeno fino a qualche anno fa, perchè oggi fortunatamente le false credenze su questo bellissimo cane sono state smentite. Il dobermann ha in realtà un carattere pacifico ed è dotato di una grandissima intelligenza, il suo cervello non cresce in modo spropositato rendendolo pazzo e questa è assolutamente un’invenzione! Anche se per diverso tempo quindi la sua fama non è stata delle migliori, oggi il dobermann sta iniziando ad essere rivalutato. Si dimostra affettuoso e socievole anche con i bambini, per nulla aggressivo: un ottimo cane da compagnia, che però ha le sue necessità.

Dobermann: caratteristiche e standard di razza

DobermannIl dobermann è un cane di taglia medio-grande: gli esemplari maschi misurano al garrese circa 70 cm mentre le femmine sono leggermente più piccole, circa 5 cm in meno. In entrambi i sessi, il fisico è muscoloso e slanciato, mentre la coda è piuttosto sottile. In natura è piuttosto lunga ma viene spesso amputata perchè risulta abbastanza fragile e potrebbe rompersi facilmente. La stessa sorte, purtroppo, tocca in molti casi alle orecchie: anche queste vengono spesso amputate per motivi estetici ma anche di salute. Il dobermann infatti è particolarmente esposto al rischio di otite e tagliando parte delle orecchie sembra che questo problema si presenti più raramente.

La testa di questi cani è piuttosto piccola rispetto al resto del corpo, così come gli occhi, mentre il collo è lungo e slanciato. Il pelo è raso, molto lucido e nello standard di razza sono ammessi il colore nero o marrone focati. Sono quindi contemplate anche le macchie, ad eccezione di quelle bianche che non sono ammesse nello standard FCI. Esistono anche dobermann di colore blu o bianco, ma non sono contemplati dallo standard di razza.

Il carattere del dobermann

Dobermann-cuccioliAnche se viene ritenuto erroneamente un cane aggressivo, il dobermann è in verità molto tranquillo e vanta un temperamento pacifico. Dotato di una grande intelligenza, può essere addestrato con una certa facilità e si dimostra paziente anche con i bambini. Non è assolutamente vero che rischia di diventare pazzo perchè il cranio cresce a dismisura: questa è una credenza assolutamente errata! Questo cane instaura con il proprio padrone un rapporto davvero speciale, di vera e propria venerazione. Non c’è quindi alcun motivo di avere paura di questi esemplari, anche perchè, lo ricordiamo, sono davvero molto intelligenti e non tradirebbero mai la fiducia del loro padrone!

Dobermann: allevamento e prezzo

Il dobermann è un cane molto popolare e anche in Italia sono diversi gli allevamenti certificati. Il prezzo per dei cuccioli di razza può variare a seconda dell’allevamento, ma sicuramente è impossibile spendere meno di 700-800 euro per degli esemplari dotati di pedigree. Come sempre, consigliamo di controllare bene prima di acquistare un dobermann: l’allevamento deve essere autorizzato e certificato ed operare rispettando tutte le normative vigenti.

Ti potrebbe interessare anche…