Dove buttare i coltelli di metallo

-
24/06/2022

Vi siete mai chiesti come riciclare al meglio i coltelli di metallo una volta finito il loro ciclo vitale ? Se la risposta è si allora in questo articolo sarà spiegata la risoluzione a questo problema.

Coltelli, Rotti

Il coltello è un attrezzo immancabile in cucina ma non sappiamo mai cosa farci una volta che si rompono. Dove possiamo buttarli?

Coltelli di metallo rotti: dove vanno gettati

Coltelli, Rotti

Quando non sono più utilizzabili, ad esempio perchè la lama si è spezzata o il manico si è staccato dal metallo ci sono degli appositi modi per buttare gli scarti in maniera corretta per l’ambiente.

E’ assolutamente vietate buttare i coltelli nella spazzatura perchè sono taglienti e potrebbero bucare il sacco e ferire la persona che getta a spazzatura. Se vogliamo smaltire correttamente i coltelli di metallo, questi andrebbero avvolti in modo sicuro.

I coltelli potranno essere inseriti in un contenitore di plastica e la parte tagliente dovrà essere sigillata con del nastro adesivo; oppure si possono avvolgere in un quotidiano o in una rivista. Ancora, si può utilizzare del pluriball da poi chiudere con del nastro adesivo.

Per essere ancora più sicuri, si può realizzare una custodia di protezione ad esempio con del cartone o una confezione di pasta o biscotti.

Oppure, infine, si può smussare la lama del coltello prima di smaltirlo utilizzando un oggetto duro come un sasso in modo da piegare il bordo della lama, per renderlo innocuo.

Coltelli di metallo rotti: come riciclarli

Riciclare

Invece per riciclarli bisognerà prima capire di che materiale sono realizzati i coltelli: sicuramente plastica, alluminio e altri materiali metallici specifici come ceramica, acciaio inox o carbonio.

Se parliamo di un materiale ferroso si potranno smaltire nel ferro. Qualora invece non si voglia optare per gettare il coltello (o i coltelli) o riciclarlo/i, si possono regalare magari ad amici o parenti oppure ai più bisognosi.

È un “regalo” sicuramente inusuale ma piuttosto che gettare un coltello ancora tagliente e funzionante, si può tranquillamente fare del bene, regalandolo, allungandone la vita.