Earth 300: cos’è e come verrà utilizzata?

-
14/04/2022

A prima vista potrebbe sembrare uno yacht di lusso per vacanze private , ma in realtà la moderna nave ha in servo ben altri obbiettivi. Si chiama Earth 300 ed è la nuova invenzione in campo energetico-ambientale, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Navi, Del

Questa struttura gigantesca , che fa pensare a un’astronave, potrà ospitare 160 ricercatori che lavoreranno in 22 laboratori interni per trovare importanti soluzioni riguardo l’inquinamento degli oceani.

Inoltre, l’interesse in favore dell’ambiente e degli oceani, potrebbe trasformare la nave in un punto d’incontro per designer , miliardari e persone di spicco della società odierna.

Earth 300: cosa è?

Si tratta di un mezzo di trasporto futuristico che sarà in grado di muoversi e alimentarsi grazie ad un reattore nucleare a sali fusi, questa tecnologia può garantire che i viaggi effettuati con questo mezzo acquatico siano carbon free al 100%.Il progetto così ambizioso è ancora in fase di progettazione ma i presupposti sono ottimi per lo svolgimento di un gran lavoro.

La nave dovrebbe superare per formato anche quella del Titanic , infatti si stima che le sue dimensioni si aggireranno intorno ai 300 metri di lunghezza e 60 metri di altezza . La particolarità è che al centro dell’imbarcazione sarà collocata una sfera, cosa mai vista nelle normali navi . Il progetto prevede l’anteprima del modello nel 2025.

Come potrebbe salvare gli oceani?

La scelta di porre una sfera al centro dello yatch non riguarda solo una scelta di design ed estetica , ma una necessità strutturale che garantirà la suddivisione dei tredici piani collocati all’interno .

La sfera sarà il centro pulsante dell’imbarcazione , infatti vi si svolgeranno le ricerche e gli studi . I laboratori presenti all’interno dello yatch saranno dedicati all’intelligenza artificiale  e alla robotica , inoltre saranno sviluppate delle ricerche volte a migliorare gli impatti ambientali che si vengono a generare negli oceani e nei mari.La Earth 300 sarà una nave davvero unica nel suo genere, è progettata dall’architetto Ivan Salas Jefferson.

Inquinamento, Oceano

Il funzionamento e l’alimentazione dell’imbarcazione è l’aspetto più innovativo di tutti .La nave potrà contare su una tipologia di propulsione carbon free al 100% . Questo viene reso possibile dalla presenza dei reattori a sale fuso , i quali sono in grado di produrre energia pulita. Questo progetto sarà realizzato grazie all’appoggio di molti partner commerciali del mondo e attraverserà oceani e mari per studiare soluzioni innovative per la loro salvaguardia.

Grande è l’attenzione verso la tipologia di combustibile che verrà utilizzato per i viaggi di Earth 300, infatti questo aspetto ha richiamato l’interesse di personaggi di spicco come Bill Gates e molti altri che si interrogano sulla soluzione migliore possibile. Earth 300 sarà utile a ripulire i mari dall’inquinamento e allo stesso tempo sensibilizzerà sui problemi che incidono sul benessere dell’ambiente.

Cosa ne sarà degli oceani in futuro ?