Ecobonus auto e moto, al via le domande: da quando e come fare

-
19/10/2022

Il Mise ha stanziato nuovi fondi per l’Ecobonus e di conseguenza quest’oggi si apriranno le nuove domande. Vediamo insieme come fare.  

driving-green-neon-color-motorcycle-road

Con i nuovi fondi inseriti dal Ministero dello Sviluppo economico, che ammontano a 20 milioni per il 2022, ripartono gli incentivi auto e moto, conosciuti nell’insieme come Ecobonus.

Il nuovo contributo è rivolto a tutti coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Con le nuove risorse ripartono le domande per richiedere l’agevolazione. Vediamo insieme a partire da quando si potrà fare richiesta.

Ecobonus: cos’è e come funziona

Moto

L’ecobonus riguarda una serie di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi a basse emissioni di CO2, nello specifico:

  • per nuovi veicoli M1 (emissioni 0-20 g/km), auto elettriche con un prezzo fino a 35 mila euro + IVA è previsto un incentivo di 3 mila euro più un incentivo addizionale pari a 2 mila euro con rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5;
  • per nuovi veicoli M1 (emissioni 21-60 g/km), auto ibride plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro + IVA è previsto un incentivo di 2 mila euro più un incentivo addizionale pari a 2 mila euro con rottamazione di un’auto inferiore ad Euro 5;
  • per nuovi veicoli M1 (emissioni 61-135 g/km), auto endotermiche a basse emissioni con un prezzo fino a 35 mila euro + IVA è previsto un incentivo di 2 mila euro con rottamazione di un’auto inferiore ad Euro 5.


Leggi anche: Ecobonus 2022: come funziona e importi

Oltre all’ecobonus auto sono anche previsti contributi per moto elettriche o ibride. Le somme spettano per per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi, che rientrano nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7.

Ecobonus: da quando e come fare domanda

Auto, Elettriche
Autore: stux / Pixabay

Le domande per l’Ecobonus potranno essere presentate da mercoledì 19 ottobre dalle ore 10.00. Per poter richiedere la misura è necessario rispettare 4 passaggi:

  • prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata
  • erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto
  • rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato
  • recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta.