Efficienza fotovoltaico: tutte le informazioni in un click
Il NREL rende interattivo il celebre grafico delle più alte efficienze di conversione confermate per le celle solari, per un’ampia gamma di tecnologie fotovoltaiche. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Fotovoltaico: i progressi nell’efficienza

Dalle celle solari multigiunzione a quelle basate su tradizionale silicio cristallino, dai film sottili in CIGS o CdTe alle emergenti in perovskite o punti quantici. Il lavoro del NREL tiene traccia di tutte le evoluzioni tecniche e gli incrementi nell’efficienza di conversione dal 1976 a oggi.
Strumento prezioso per le aziende e il mercato solare in generale, il lavoro mostra un trend in continuo miglioramento con un un apice raggiunto per ora dalle celle solari tandem a quattro giunzioni: il dispositivo, realizzato dagli stessi ricercatori del NREL, vanta un 47,1% di efficienza ad una concentrazione di 143 soli. Senza concentrazione, invece, il risultato migliore appartiene ad una cella a tripla giunzione (39,46%), sempre del NREL. Ma entrare nel grafico non è per tutti. I rendimenti dei vari prodotti vengono misurati, infatti, da centri di test indipendenti e per guadagnare un posto in classifica devono rappresentare un record per la propria categoria.
Fotovoltaico: le informazioni disponibili a tutti

È lo stesso Nikos Kopidakis, un fisico del NREL che supervisiona lo strumento a spiegarlo:
“C’è molto di più della semplice efficienza di una cella solare. C’è la corrente, la tensione di uscita e altri dati, compreso il nome di chi ha creato la cella. Nella maggior parte dei casi, ora puoi passare il mouse e un pop-up mostra i parametri aggiuntivi. È più informativo”.