Energia elettrica: consumo consapevole
Quando si parla di consumi di energia elettrica e gas è importante adottare un comportamento consapevole grazie al quale evitare sprechi inutili. Le soluzioni messe a disposizione si basano tutte sul controllo e sul monitoraggio costante dei consumi, così da poter verificarne l’andamento.
Come conseguenza al monitoraggio dei consumi, si realizza un prospetto dell’utenza. Ciò rende possibile considerare se la spesa energetica rientra nel piano previsto oppure se i consumi sono decisamente maggiori rispetto alla media. In questo modo si evita di dover corrispondere importi rilevanti quando il distributore comunica i dati della lettura dei consumi e si effettua il conguaglio finale.
L’importanza dei consumi consapevoli
Un consumo consapevole è più facile da mettere in atto quando si opta per un fornitore digitale di luce e gas. Si tratta di società che sfruttano le potenzialità del web per garantire una migliore e più semplice gestione della fornitura. Infatti è sufficiente accedere al proprio account oppure utilizzare l’applicazione dedicata per monitorare l’andamento dei consumi.
Al tempo stesso si evitano gli intermediari come i punti di contatto fisici e i call center aziendali. Un’altra soluzione per un’utenza intelligente consiste nell’impiego di una Carica. Si tratta di un importo mensile fissato dal cliente da fatturare in acconto. In questo modo si evitano le fatturazioni attraverso stime arbitrarie come avviene con la maggior parte dei fornitori di energia elettrica e gas.
Il conguaglio si effettua al momento della comunicazione della lettura dei dati del contatore. Inoltre questo approccio consente in alcuni casi di ottenere degli sconti nelle bollette se i consumi sono simili o poco superiori a quanto previsto dalla Carica scelta.
Che cos’è Wekiwi
Tra le società digitali del mercato libero che forniscono energia elettrica e gas Wekiwi Energia si distingue dalle altre soluzioni concorrenti per un approccio diverso che la rende un’azienda smart. Infatti si presenta come una vera e propria esperienza digitale completa che offre non i prezzi più bassi, ma un approccio conveniente e intelligente. Questa soluzione consente risparmi notevoli proprio basandosi su un approccio consapevole dei consumi.
Il sistema di Carica mensile prevede di scegliere l’importo mensile in base alle proprie esigenze attraverso l’area di configurazione del sito. Se si mantengono i consumi in linea con quelli stimati inizialmente si ottiene, nella fatturazione finale, uno sconto di 0,030 €/kWh per l’energia elettrica e 0,20 €/Smc per il gas.
La gestione del servizio completamente online (attraverso il SelfCare, Facebook, l’indirizzo e-mail oppure l’applicazione) garantisce il raddoppio dello sconto. Questa soluzione è facile da mettere in atto in quanto la stessa filosofia di Wekiwi Energia è di trasferire sul web tutti i servizi, eliminando al tempo stesso tutti gli intermediari.