Energia eolica: cos’è e come funziona l’aerogeneratore portatile?

-
07/06/2022

È possibile sfruttare l’energia eolica con un dispositivo di piccole dimensioni in grado di generare elettricità? Sì, grazie a Aurea Technologies L’aereogeneratore portatile è una turbina che permette di caricare i propri dispositivi elettronici sfruttando l’energia del vento. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

wind-turbine-3709110_1920

L’eolico è una fonte di energia rinnovabile che permette di sfruttare la forza del vento per produrre energia elettrica ma anche meccanica e per svolgere altre attività. Spesso, quando si sente parlare di eolico, il pensiero va subito alle altissime pale eoliche che negli ultimi anni possiamo scorgere nei vari paesaggi che percorriamo. Tuttavia, questo tipo di energia può essere sfruttato anche attraverso dispositivi di dimensioni ridotte e portatili: stiamo parlando dell’aereogeneratore portatile. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Aereogeneratore portatile: cos’è

Wind_turbines_in_Austria_-_June_2006

L’aereogeneratore portatile è una turbina la cui grandezza è simile a quella di una bottiglia da un litro e che permette di generare energia sufficiente per diversi dispositivi elettronici. Il dispositivo può rivelarsi molto utile per chi ama il campeggio e necessita di una fonte di elettricità per caricare i dispositivi elettronici.

Per caricare la turbina è sufficiente una velocità di 8 km orari e a 28 km orari raggiunge la sua massima potenza, con cui caricare uno smartphone in 20 minuti.

L’invenzione di Aurea Technologies

wind-turbine-1149604_1920

Shine Turbine è stata creata da Aurea Technologies, ed è un dispositivo a turbina il cui peso ammonta a un kg e ha una turbina da 40 watt, quindi può immagazzinare 12.000 mAH nella sua batteria a ioni interna (equivalente a quattro ricariche per telefoni cellulari). Questa batteria portatile può anche essere caricata in modo tradizionale, collegandola a una fonte di alimentazione a casa, e dispone di tre ingressi USB per caricare tre dispositivi allo stesso tempo.

Se confrontiamo la turbina con altri prodotti portatibili a energia rinnovabile, il suo rapporto peso/potenza è superiore rispetto ai pannelli solari o alle turbine idroelettriche poiché, grazie alle sue pale ad alto rendimento e alla sua struttura leggera, produce una potenza fino a 26 watt per kilo.