Energia eolica: il nuovo record britannico
Vi siete mai chiesti quando sarebbe arrivato il momento in cui la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avrebbe superato quella del gas? Ebbene sì, è già successo in UK dove da gennaio a marzo 2023, le rinnovabili UK hanno fornito il 42% dell’elettricità impiegata nel Paese. Andiamo a scoprire l’ultimo record britannico sula produzione di energia eolica.
Per 3 mesi consecutivi la produzione di energia eolica in UK ha battuto il gas.
Energia eolica: la svolta in UK
L’anno energetico del Regno Unito inizia all’insegna delle rinnovabili ed in particolare con la produzione dell’eolico britannico si è superata quella del gas. Le turbine UK aveva già dato prova di ottime performance aiutando il Paese a smarcarsi dall’energia del carbone, ma da oggi, per la prima volta nella storia si è superata la produzione termoelettrica a gas.
Secondo i dati elaborati dall’Imperial College di Londra e rilasciati da Drax come anteprima del suo consueto rapporto Electric Insights (commissionato trimestralmente all’Imperial) emerge che nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023, l’eolico britannico ha fornito il 32,4% dell’elettricità del paese, superando di 0,7% il gas naturale.
Iain Staffel, autore principale dei rapporti Drax Electric Insights, ha commentato:
“La rivoluzione dell’energia rinnovabile ha trasformato il modo in cui la Gran Bretagna ottiene l’elettricità, rendendo la nostra rete elettrica più pulita e più verde“
Il record UK nel dettaglio
Le turbine britanniche hanno generato 24 TWh nel primo trimestre 2023, una produzione sufficiente per caricare oltre 300 milioni di Tesla Model Y. Questo record è merito di una attività in crescita per gli aerogeneratori.
L’eolico britannico assieme alle altre rinnovabili ha generato il 42% della produzione elettrica UK.
Iain Staffel ha aggiunto:
“Nel giro di un decennio il Regno Unito ha quasi completamente tagliato fuori il carbone, dopo aver fatto affidamento su tale combustibile fossile per oltre un secolo. Ci sono ancora molti ostacoli per raggiungere una rete completamente priva di combustibili fossili, ma il superamento dell’energia eolica sul gas gas rappresenta un evento fondamentale e mostra cosa si può ottenere quando i governi creano un buon ambiente per gli investitori in tecnologia pulita”.