Energia eolica: l’impianto più grande al mondo
Si chiama H260-18MW ed è la turbina eolica più grande del mondo, capace di spazzare un’area pari a 10 campi da calcio. Sviluppata dalla CSSC Haizhuang e ora della China State Shipbuilding Corporation, è davvero la turbina dei record. Andiamo a scoprire come funziona.

Turbina eolica gigante: il nuovo record

Attualmente l’industria eolica si concentra su come ottenere la riduzione del Levelized cost of electricity (LCOE), il rapporto tra il costo complessivo di un impianto elettrico e la quantità di elettricità che dovrebbe generare nel corso della sua vita, e su come migliorare la produzione dell’energia stessa.
La H260-18MW batte il precedente record, appartenuto al MingYang Smart Energy MySE 16.0-242 e, in condizioni di picco genererà 44,8 kWh di energia ad ogni giro. Ma questo non significa in realtà che la produzione di energia sia la migliore del mondo.
Energia eolica da record: il futuro che ci aspetta

Ma l’azienda sostiene anche che un parco eolico offshore con capacità di 1 gigawatt che utilizza queste turbine da 18 MW richiederebbe il 13% in meno di unità rispetto ad uno con turbine da 16 MW. Il che si tradurrebbe con un risparmio significativo sui costi di costruzione e mantenimento generali.
Andremo a scoprire cosa accadrà in futuro quando questo progetto sull’energia eolica sarà realtà.