Energia illimitata: la nuova turbina in mare

-
17/06/2022

Nei prossimi anni sarà possibile generare energia illimitata via mare? Se l’azienda NEDO riuscirà nel suo intento, tutto ciò sarà possibile tramite una gigantesca turbina posizionata a 50 metri sotto le onde, in grado di sfruttare le correnti oceaniche. Vediamo insieme di cosa si tratta.

blue-transparent-water-mediterranean-sea-sunlight-multiple-bubbles

L’azienda giapponese New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) è vicina al suo obiettivo, quello di generare energia illimitata via mare. Ma come? L’azienda ha posizionato una turbina di 330 tonnellate in acqua soprannominata “Kairyu”, il cui significato è “corrente oceanica”.

Vediamo insieme come la NEDO sia riuscita nel suo intento.

Kairyu: la nuova turbina in grado di generare energia illimitata

blue-foaming-waves-north-beach-nazare-portugal

La turbina soprannominata “Kairyu” e posizionata in mare dall’azienda giapponese NEDO ha una struttura formata da una fusoliera lunga 20 metri, con una coppia di cilindri delle stesse dimensioni al suo fianco, con un sistema di generazione di energia collegato ad una turbina di 11 metri e un peso pari a 330 tonnellate.

Attraverso la turbina, l’azienda è punta ad ottenere energia illimitata mediante le correnti oceaniche, in grado di generare circa 205 gigawatt di elettricità.

Il prototipo verrà stanziato a circa 50 metri sotto le onde e, mentre galleggia sotto la superficie, la resistenza fornirà la coppia necessaria alle turbine. Nel caso in cui la prima prova dovesse andare a buon fine, gli esperti stanno pensando di realizzare un altro dispositivo più potente, con turbine di 22 metri e capace di generare 2 megawatt in più.

L’idea rappresenta un’ottima soluzione per la dipendenza che il Giappone ha nell’esportazione di combustibili fossili, a cui non può ovviare tramite le classifiche fonti rinnovabili, come le turbine eoliche e gli impianti fotovoltaici, difficilmente installabili sull’arcipelago montuoso. Per questo motivo NEDO punta a sfruttare l’energia via mare.

NEDO: di cosa si tratta

fuji-mountain-cherry-blossoms-spring-japan

La New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) è un’agenzia nazionale di ricerca e sviluppo che crea innovazione promuovendo lo sviluppo tecnologico necessario alla realizzazione di una società sostenibile.

La NEDO agisce come acceleratore di innovazione per contribuire alla risoluzione di problemi sociali sviluppando e dimostrando tecnologie innovative ad alto rischio con applicazioni pratiche.