Energia rinnovabile: il microgeneratore residenziale del futuro
Alcuni ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) negli Stati Uniti, in collaborazione con Enginuity Power Systems, hanno sviluppato e testato un nuovo microcogeneratore di energia solare residenziale ad altissima efficienza. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
E’ stato sviluppato un microcogeneratore residenziale con efficienza superiore al 93% grazie al motore a pistoni contrapposti.
Mirogeneratore energia solare: come funziona OP4S

Contemporaneamente vengono combinate calore ed elettricità dalla stessa fonte di energia, in scala adatta a singole abitazioni o edifici. Questi dispositivi, simili per dimensioni e forma alle caldaie domestiche tradizionali, possono essere alimentati a gas, biogas o GPL, e in alcuni casi utilizzano anche biodiesel. Oltre a fornire acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti, questi sistemi forniscono anche energia elettrica.
Il microcogeneratore residenziale sviluppato dall’ORNL utilizza il motore a pistoni contrapposti OP4S, che offre diverse vantaggi.
Quali sono i vantaggi del microgeneratore residenziale?
Uno dei vantaggi principali è la sua compattezza, che si traduce in un peso ridotto e prestazioni elevate. Inoltre, questo motore presenta minori perdite termiche attraverso le pareti del cilindro, consentendo un’efficienza termodinamica superiore.
I test condotti dall’ORNL hanno dimostrato che il motore Enginuity OP4S può raggiungere un’efficienza di circa il 40%, superando di gran lunga qualsiasi altro motore delle stesse dimensioni e classe. Nel contesto di un microcogeneratore residenziale, questo motore può fare la differenza.
Zhiming Gao dell’ORNL, a capo delle sperimentazioni, ha affermato:
“I risultati dei dati sono impressionanti e superano le prestazioni di efficienza elettrica previste.Le prestazioni dell’m-CHP hanno mostrato un’efficienza elettrica CA del 35,2% in modalità di combustione magra [combustione che avviene in presenza di un rapporto aria/combustibile molto superiore rispetto a quello che sarebbe richiesto]. Ciò lo rende un microcogeneratore unico nel suo genere”.
Il microcogeneratore residenziale sviluppato con il motore a pistoni contrapposti OP4S rappresenta un notevole avanzamento nel settore della micro-cogenerazione. La sua alta efficienza complessiva e l’efficienza dell’energia elettrica lo rendono una soluzione promettente per il risparmio energetico e la sostenibilità.