Energia rinnovabili, nuovo record mondiale: aumenta la potenza installata
Un nuovo record è stato raggiunto per quanto riguarda la capacità delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Sono state infatti superate le fonti fossili per quanto riguarda la nuova potenza installata e a guidare la crescita sono state il fotovoltaico e l’eolico.
Secondo il rapporto dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2022 la capacità delle energie rinnovabili nel mondo ha raggiunto un nuovo record, superando le fonti fossili per la nuova potenza installata.
La crescita riguarda principalmente il fotovoltaico ed eolico, che hanno portato le energie green a crescere di 295 GW in un solo anno, raggiungendo la quota totale di 3.372 GW.
Energie rinnovabili, il solare guida la crescita
La maggior parte della nuova capacità mondiale delle energie rinnovabili è stata rappresentata dall’energia solare, che ha raggiunto un traguardo di 192 GW nel 2022, rappresentando quasi i due terzi della nuova capacità mondiale delle energie rinnovabili. L’energia eolica, invece, ha installato 75 GW di nuova potenza, in rallentamento rispetto ai 111 GW aggiunti nel 2020.
Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, ha spiegato che la continua crescita è una dimostrazione della resilienza delle energie rinnovabili nonostante il perdurare della crisi energetica.
Energie rinnovabili in crescita nel mondo
Il rapporto di IRENA fornisce anche una panoramica fonte per fonte della crescita delle energie rinnovabili nel mondo. L’energia idroelettrica ha visto un aumento di 29 GW, in linea con il trend degli ultimi anni, portando il totale attivo nel mondo a quota 1.392 GW.
L’energia geotermica ha aggiunto 181 MW di nuova capacità nel 2022 portando il totale cumulato a 14,8 GW. Le bioenergie hanno visto una crescita leggermente rallentata, con una capacità cresciuta di 7,6 GW rispetto agli 8,1 GW installati nel 2021, portando il dato totale cumulato a livello globale sopra i 148 GW. Di questi, 124 GW appartengono ai biocombustibili solidi, 2,5 GW ai biofuel liquidi, 21 GW al biogas.
La capacità delle energie rinnovabili nel mondo ha ricevuto aggiunte da ogni Paese nel 2022, ma la crescita più significativa si è registrata in tre regioni: Asia, Stati Uniti ed Europa.