Energia solare: definizione e vantaggi

-
02/04/2021

L’energia solare è la più importante fonte di energia presente sulla Terra: è grazie ad essa infatti che le piante hanno la possibilità di completare la fotosintesi clorofilliana ed è sempre grazie ad essa che sul nostro Pianeta c’è una temperatura ottimale per la sopravvivenza degli esseri viventi.

photovoltaic-2138992_1920


Quando parliamo di energia solare possiamo riferirci a questo concetto osservandolo da due prospettive: l’influsso esercitato dal Sole sulla Terra e le sue applicazioni odierne. E’ stata infatti proprio l’energia solare ad aprire la strada alle fonti rinnovabili: i pannelli fotovoltaici sfruttano proprio il calore emesso dai raggi solari per produrre energia pulita, un’alternativa ecologica ai combustibili fossili.

Energia solare: come sfruttarla?

L’energia solare è quell’energia che proviene direttamente dal Sole e che arriva sul nostro Pianeta grazie ai raggi solari. Fortunatamente l’energia solare non arriva tutta sulla superficie del nostro Pianeta: se così fosse non potrebbe esistere vita sulla Terra perché il calore sarebbe eccessivo. Una parte delle radiazioni solari viene riflessa dall’atmosfera e un’altra parte viene invece assorbita da alcuni gas come l’ozono.


Leggi anche: La Radiazione Solare e l’energia emessa dal Sole

L’energia solare rappresenta oggi una fonte energetica di fondamentale importanza, per 3 semplicissime ragioni:

  1. Non inquina l’ambiente;
  2. Si tratta di una fonte rinnovabile e quindi non rischiamo di terminarla;
  3. E’ naturale perché proviene direttamente dal Sole.

Applicazioni: pannelli fotovoltaici

photovoltaic-system-2742302_1920

Ormai abbiamo la possibilità di sfruttare l’energia solare in modo efficiente, riducendo in modo notevole l’impatto ambientale. Oggigiorno le applicazioni di questa energia pulita sono svariate ma senza dubbio tra le principali troviamo i pannelli fotovoltaici. Grazie a queste tecnologie abbiamo la possibilità di sfruttare in modo efficiente l’energia proveniente dai raggi solari.

I principali utilizzi di questa tipologia di energia sono l’illuminazione delle abitazioni e il riscaldamento dell’acqua. Al giorno d’oggi i pannelli fotovoltaici sono disponibili a prezzi decisamente meno onerosi rispetto al passato. Ciò consente ad aziende e privati di investire in questa tecnologia green. Le applicazioni disponibili oggi sono diverse ma parliamo di un settore in continua evoluzione che quindi non potrà che migliorare e garantire sempre maggiori risultati in futuro.