Energie green e fonti rinnovabili: il futuro è tutto qui

0
183

È ormai diverso tempo che si parla di energie green e di fonti rinnovabili, ma fino a qualche anno fa si trattava ancora di un settore in fase di sviluppo e perfezionamento. Basta pensare ai costi da sostenere per installare un impianto fotovoltaico, che solo oggi sono diventati più abbordabili mentre un tempo erano per molti insostenibili dal punto di vista economico. Quello delle energie rinnovabili è un argomento scottante, che ormai interessa tutti e ha una portata globale. L’urgenza di trovare una soluzione per arginare il problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici ha portato ad una rapidissima crescita del settore green e questo, senza dubbio, è un bene.

Oggi possiamo quindi affermarlo con sicurezza: le fonti rinnovabili ed i sistemi green, che hanno un occhio attento alla tutela e al rispetto dell’ambiente, rappresentano il futuro. Le iniziative ed i progetti che stanno portando avanti questo obiettivo sono tantissimi e hanno una portata internazionale.

Energie green e rinnovabili: i propulsori del cambiamento

I propulsori del cambiamento sono ormai dislocati su più fronti ed è questo che fa ben sperare in un raggiungimento degli obiettivi. Da un lato troviamo gli enti di distribuzione dell’energia come Enel Green Power, la società del Gruppo Enel che da più di 10 anni ormai gestisce e sviluppa progetti di generazione energetica da fonti rinnovabili a livello internazionale. Dall’altro troviamo le persone, che stanno iniziando a mobilitarsi e manifestare in nome di un Pianeta più pulito. Esistono poi tutte gli incentivi promossi dai vari Paesi per sostenere la crescita di questo settore perché ormai lo sappiamo tutti: se vogliamo garantire un futuro alle prossime generazioni non ci sono alternative migliori di questa.

Le rinnovabili oggi e le prospettive di domani

Secondo il rapporto “A new world. The geopolitics of the energy transformation 2019” curato da IRENA (International Renewable Energy Agency) e dalla Global Commission on the Geopolitics of Energy Transformation le energie rinnovabili stanno crescendo negli ultimi anni sempre più rapidamente. Questo processo, da interpretare sicuramente in chiave positiva per il futuro delle prossime generazioni e forse anche di quelle attuali, porterà ad una vera e propria rivoluzione.

Non si tratta solamente di salvare il nostro Pianeta e preservare la nostra stessa vita, perché in ballo ci sono dinamiche politiche che potrebbero mutare in modo definitivo i nostri stessi sistemi economici. Prendere le distanze dai combustibili fossili che da sempre hanno determinato la direzione dell’asticella del potere significa scardinare in toto il paradigma energetico mondiale sul quale ci siamo basati per secoli. In quest’ottica, saranno i Paesi che più degli altri si sono concentrati sulle energie rinnovabili a spuntarla.

Se però ci soffermiamo sulla qualità della vita e sulla sopravvivenza di un Pianeta che ormai sappiamo bene essere a rischio, c’è solo una cosa che possiamo constatare. Le energie green e le fonti rinnovabili sono la nostra unica speranza rimasta. Lo abbiamo compreso tutti quanti e finalmente sembra che anche le superpotenze si stiano rassegnando ad abbandonare i vecchi cardini di un sistema che non può più rimanere in piedi.


Loading...