Eolico e fotovoltaico: quanto si può risparmiare e guadagnare?
Tra gli impianti fotovoltaici e gli impianti eolici, qual è il migliore? A seconda dei casi, le due energie rinnovabili offrono opportunità di consumo e guadagno, oltre che vantaggi e svantaggi. Vediamo insieme.
Generalmente, nelle abitazioni si preferisce utilizzare i pannelli solari sul tetto per produrre energia in grado di alimentare le proprie case, mentre molte attività commerciali si stanno orientando verso gli impianti eolici su larga scala. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati allo sfruttamento delle due energie rinnovabili? Quanto si può risparmiare e quanto guadagnare? E quali delle due è preferibile? Vediamo insieme.
Eolico e fotovoltaico: risparmio e guadagno
Per quanto riguarda il fotovoltaico, un impianto di 3 kw di potenza può in media supportare il consumo domestico per la metà del fabbisogno annuo. Inoltre, grazie ai bonus e gli incentivi in vigore quest’anno è possibile arrivare a un risparmio di oltre 300 euro; infatti, è possibile fruire della detrazione del 50% per ristrutturazione, prevista anche per l’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. Se il risparmio ottenuto dipende dai propri consumi, per il ritorno sull’investimento, con un autoconsumo intorno all’80%, occorre attendere circa 10 anni.
Tra le possibilità aggiuntive di guadagno c’è lo scambio sul posto. Si tratta di un’agevolazione per gli impianti di produzione di energia rinnovabile che si basa su un meccanismo di compensazione dell’energia prodotta e immessa in rete dal proprio impianto con l’energia consumata in un momento differente da quello della produzione.
Eolico e fotovoltaico: vantaggi e svantaggi
Principalmente i pannelli solari vengono istallati nelle abitazioni grazie al loro costo inferiore di installazione e manutenzione rispetto agli impianti eolici, preferibili su scala industriale.
Una singola elica può produrre la stessa quantità di elettricità in kWh (kilowattora) di migliaia di pannelli solari. Tecnicamente, l’energia eolica è quindi più efficiente dei pannelli solari, ma non è facile sfruttare le risorse eoliche come l’energia solare. Infatti, l’installazione di impianti eolici hanno senso per i proprietari di case solo se hanno un grande appezzamento di terra e vivono in un’area con abbondanza di vento per alimentare le turbine.