Eolico offshore e fotovoltaico galleggiante: il primo impianto ibrido per le rinnovabili

-
04/11/2022

Altro primato per la Cina, che ha messo online il primo impianto ibrido, che unisce una turbina eolica con fotovoltaico galleggiante. Il progetto pilota è in corso d’opera e darà sicuramente dei risultati ottimali. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Al via l'impianto fotovoltaico galleggiante più grande d'Europa

La Cina è ancora uno dei Paesi con il più alto tasso di emissioni inquinanti, ma allo stesso tempo sta investendo pesantemente nelle energie rinnovabili.

Primo impianto ibrido di energie rinnovabili: il primato della Cina

Eolico, Mare
Autore: PTNorbert / Pixabay

È appena arrivato l’ennesimo primato mondiale, con la messa in funzione del primo impianto di energie rinnovabili, ibrido eolico-fotovoltaico offshore.

Per la precisione al largo delle coste di Haiyang, nello Shandong, il fornitore statale SPIC (State Power Investment Corporation) ha attivato una turbina eolica offshore, accompagnata da due campi fotovoltaici galleggianti, realizzati con la tecnologia della norvegese Ocean Sun.

Impianto ibrido fotovoltaico ed eolico: come funziona

Fotovoltaico
Autore: Bru-nO / Pixabay

La potenza generata dal fotovoltaico galleggiante, 0,5 MW, è direttamente connessa al trasformatore della turbina, che a sua volta è connesso alla rete elettrica con un singolo cavo sottomarino. Si tratta di un primo esperimento per comprendere la fattibilità su larga scala, vista anche la pericolosità della zona in quanto a eventi atmosferici estremi. L’installazione potrebbe essere il preludio a un impianto da 20 MW.

L’idea è che il fotovoltaico possa integrare la produzione dell’eolico, con una generazione di picco nelle ore centrali della giornata, mentre le turbine ottengono il meglio di pomeriggio e di sera. La scelta della regione di Shandong non è inoltre casuale, in quanto sono previsti 42 GW di potenza da fotovoltaico galleggiante nei prossimi anni, e in caso di risultati positivi il sistema di Ocena Sun potrebbe essere tra i protagonisti dei nuovi impianti.