Fondi di caffè, dal giardino allo scrub per la pelle: tutti gli usi

-
01/07/2022

I fondi di caffè sono un rifiuto organico che può essere riutilizzato sia per migliorare il terreno del proprio giardino o del proprio orto o dei propri fiori, ma anche può anche essere sfruttato in altri modi, come per realizzare un ottimo scrub per la pelle.

Caffè

I fondi di caffè rappresentano un ottimo rimedio casalingo per migliorare il proprio giardino, garantendo l’acidificazione del terreno. Il rifiuto organico deriva da chicchi di grani di caffè macinati avanzi e usati dalla preparazione del caffè ed è in grado di potenziare la resa e l’adattabilità del proprio orto e dei fiori, in quanto ricco di potassio, rame, magnesio e azoto.

Fondi di caffè: come riutilizzarli

Gusto, Caffè

I fondi di caffè possono essere utilizzati in diversi modi per migliorare il terreno del proprio giardino, orto o delle proprie piante. Vediamo insieme tutti i vari modi in cui si può utilizzare questo rifiuto organico.

Compost

I fondi di caffè possono essere utilizzati per arricchire il compost e aumentare la sua efficacia, in quanto aumenterà la presenza di nitrogeno. Basterà aggiungerli direttamente nel terriccio favorendo la distribuzione dell’acqua, la ritenzione di questa nel terreno e l’aerazione nel suolo. Se invece sceglierete quello fresco, otterrete un compost più acido.


Leggi anche: Fondi di caffè: come usarli nell’orto

Antiparassitario

Il rifiuto organico generato dal caffè può anche evitare l’arrivo di lumache e chiocciole sulle foglie delle piante, avendo su questi animali un effetto nocivo. Basterà spargere le polveri sul terreno e intorno al vaso.

Coltivazione dei fiori

Aggiungere i fondi di caffè al terreno dei fiori migliorerà quest’ultimo, favorendo l’assimilazione dei nutrienti.

Seminazione delle carote

I fondi di caffè possono essere mischiati anche con i semi di carote, così da fornire un nutrimento migliore e renderà la distribuzione più facile durante la semina.

Coltivazione dei funghi

I fondi di caffè sono un grandissimo aiuto per coltivare i funghi in casa. Una coltivazione molto sottovalutata visto che questi sono ricchi di proteine.

Gli altri metodi di utilizzo

cup-coffee-ground-coffee-closeup

I fondi di caffè possono utilizzati anche in altri modi. Per esempio, possono essere utilizzati per mandare via dalla propria pelle l’odore della cipolla appena tagliata. Inoltre, possono essere utilizzati per scacciare le formiche nel caso in cui si presentino negli ambienti domestici.

Infine, si può mischiare la polvere dei fondi di caffè all’olio di cocco. Questo mix diventerà un ottimo scrub per la pelle.