Fonti di energia pulite superano il combustibile fossile: i dati europei

-
09/06/2023

Arriva un dato molto interessante per quello che riguarda le fonti di energia che possono essere utilizzate in Europa e che rappresentano un punto importante per il cambiamento che sta arrivando. Secondo quanto riportano gli ultimi dati, sembra che le fonti di energia “pulite”, come eolico e fotovoltaico, siano arrivate a sostituire il fossile. 

Eolico
Autore: Oimheidi / Pixabay

Dato molto interessante quello che arriva a proposito delle fonti di energia che vengono utilizzate in Europa. Si tratta di un esempio incoraggiante di come si sta facendo qualche passo in avanti nell’abbandono del fossile per cercare di sostituirlo invece con fonti di energia rinnovabili e pulite.

Secondo quanto riportato dalle ultime indagini effettuate, tenendo in considerazione i 27 stati che compongono l’Unione Europea, c’è stato un superamento dell’energia prodotta tramite eolico e fotovoltaico, rispetto a quanto prodotto invece con il combustibile fossile. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Energia pulita: i nuovi dati europei

Eolico
Autore: distelAPPArath / Pixabay

I dati che emergono sottolineano come l’energia che è stata prodotta attraverso eolico e fotovoltaico è stata quasi un terzo del totale, mentre le percentuali di quella che si è ottenuta tramite combustibile fossile sono scese in maniera importante rispetto al passato. In particolare, come sottolineano gli esperti, ciò è da ricollegarsi alla crescita importante del fotovoltaico e alla conferma dell’impatto dell’energia solare (14%) e dell’eolico (17%).

Di contro, invece, la produzione e l’utilizzo del carbone per la produzione di energia ha fatto registrare risultati che si confermano al di sotto delle aspettative e soprattutto in diminuzione rispetto a quanto si è stati abituati fino ad oggi.