Fotovoltaico: come funziona il pannello che produce idrogeno

-
10/11/2022

Dagli studi dell’Università KU Leuven è nata Solhyd Project, l’azienda che produce un pannello fotovoltaico in grado di produrre idrogeno dall’aria. Ma in che modo? Scopriamolo insieme.

Celle, Solari

Dopo tre anni dall’annuncio del professor Johan Martens, dell’Università KU Leuven in Belgio, dello speciale “waterstofpanelen”, il pannello fotovoltaico domestico che produce idrogeno dall’aria, il dispositivo conta oggi diversi prototipi e un’azienda delicata, “Solhyd Project“.

A finanziare il progetto è il governo fiammingo mentre l’assistenza tecnica è stata affidata alla Comate Engineering & Design.

Attualmente, il progetto ha preso corpo a Bierbeek, città poco lontana da Leuven, dove l’azienda ha intenzione di produrre diverse dozzine di pannelli per configurazioni di test su piccola scala, fino a a dar vita a una linea di produzione pilota “che alla fine può produrre centinaia e persino migliaia di moduli”.

Vediamo insieme come funziona.

Fotovoltaico: come funziona il pannello che produce idrogeno

hydrogen-molecule

Il sistema di questo pannello ricorda quello di un tradizionale modulo solare, ma le celle di cui è dotato riescono a convertire direttamente il 15% della luce solare in idrogeno con l’ausilio di una fonte d’acqua. Quest’ultima viene prelevata dall’umidità atmosferica.

Nello specifico, l’aria entra nel sistema, l’acqua viene condensata e il pannello utilizza la luce solare per scindere le sue molecole in ossigeno e idrogeno a bassa pressione. Il primo viene rilasciato nell’ambiente mentre il secondo può essere compresso e utilizzato.

Per quanto riguarda il costo è ancora presto per fare una stima. Gli inventori hanno spiegato di lavorare soltanto con materiali non rari in modo da rendere il pannello accessibile. Tuttavia, essendo una tecnologia innovativa, il prezzo iniziale sarà più alto dei tradizionali:

Tuttavia, quello della tecnologia fotovoltaica si è dimezzato negli ultimi 5 anni. Prevediamo un’evoluzione simile per i pannelli a idrogeno

L’obiettivo è quello di rendere l’idrogeno verde accessibile a tutti con una tecnologia facile da gestire e installare.