Fotovoltaico da balcone: quanto costa e come funziona
I rincari delle bollette ormai non sono più un ragionevole sospetto, ma una certezza: contro gli aumenti possiamo pensare a dei kit fotovoltaici che non possono renderci completamente autonomi, ma aiutano. Esiste una possibilità che si chiama fotovoltaico da balcone con ringhiera. Andiamo a scoprire quanto costa installarne uno e quali sono i vantaggi.

Un fotovoltaico da balcone che possiamo “comodamente” installare a casa può aiutarci contro il caro bollette, in vista di un inverno ove i rincari ormai non sono più un ragionevole dubbio, ma una certezza. Scopriamo insieme quanto costa.
Fotovoltaico da balcone: i vantaggi

Il fotovoltaico da balcone non può renderci completamente autosufficienti energeticamente, ma aiuta. E in questo momento anche un piccolo aiuto può davvero fare la differenza.Il 1° ottobre è scattata l’ora x e il futuro è sempre più incerto. Installare un impianto poco dispensioso come il fotovoltaico da balcone potrebbe generare dei benefici sui costi delle bollette. Oltre il risparmio economico, non è da sottovalutare anche il contributo che si dà all’ambiente.
Secondo quanto riportato da Enel X che propone la soluzione, questo tipo di impianto ha un ingombro contenuto e si installa in maniera più semplice e veloce di quelli classici, sotto la finestra di casa. E Per connetterlo alla rete è sufficiente una spina elettrica con una presa di corrente dedicata.
Fotovoltaico da balcone: quanto costa

Attualmente tutto il kit, incluso trasporto, IVA e sconto in fattura del 50%, costa all’acquirente 324.50 euro, ma in questo momento l’azienda ha sospeso le vendite, per un problema collegato al fatto che si trovi in fase di approvvigionamento di materiali.
Dati alla mano, installando un impianto fotovoltaico da balcone si può ottenere un risparmio in bolletta pari ad una riduzione dei consumi elettrici del 25%. A ciascuno i propri conti ovviamente, tenendo conto di un futuro che, purtroppo, non promette nullo di buono.