Fotovoltaico da giardino: come funziona e come è fatto

-
30/09/2022

In giardino un aspetto da non sottovalutare è il sistema di illuminazione. Oggigiorno per risparmiare è molto frequente che si installino dei lampioni da giardino ad energia solare che risultano essere semplici da installare e sono molto utile per ottenere un leggero risparmio in bolletta. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Fotovoltaico

I lampioni fotovoltaici da giardino sono semplici da installare perché non servono degli scavi per collocare i fili elettrici e possono essere facilmente spostati.

Lampioni fotovoltaici: cosa sono

Fotovoltaico

Anche se sono costosi rispetto ai normali lampioni da giardino, azzerano i consumi per l’illuminazione esterna, sono perfetti per chi vuole un’atmosfera di illuminazione soft e rilassante e sono una scelta green e amica dell’ambiente

Molte persone però hanno paura che questi lampioni non siano abbastanza potenti da illuminare. Per fare la scelta migliore, quindi, vengono scelti lampioni da giardino con alta potenza ed intensità, che vanno a consumare di più e ad inquinare maggiormente.

Comunque, anche se rappresentano un concreto aiuto per l’ambiente e fanno risparmiare in bolletta non possono essere posizionati ovunque ma solo in punti in cui l’irraggiamento solare è maggiore ed assicurato per molte ore al giorno. I pannelli solari sono indispensabili per il funzionamento dei lampioni solari da giardino quindi anche dal punto di vista estetico, la soluzione forse non sarà delle migliori.

Lampioni fotovoltaici da giardino: quali sono i vantaggi

Soldi

I vantaggi di optare per questa soluzione sono comunque notevoli dato che permettono effettivamente di avere un risparmio in bolletta. L’effetto in giardino sarà comunque piacevole e in commercio esistono diverse soluzioni, adatte a tutti i giardini: lampioni piccoli, grandi, regolabili in altezza, dallo stile classico o moderno, insomma, ognuno troverà ciò che fa al caso proprio.

E come anticipato, sono anche semplici da installare, quindi non ci sarà bisogno di chiamare nessun tecnico ma sarà un lavoro che si potrà svolgere da soli. Possono essere posizionati come segna passo oppure per illuminare aiuole e spazi rialzati: insomma ovunque per rendere più bello il giardino.