Fotovoltaico e minieolico in casa: benefici e risparmio

-
11/05/2022

Da diverso tempo si sta cercando di implementare impianti di energia rinnovabile per ovviare al problema della crisi energetica e dell’innalzamento dei prezzi delle risorse naturali. Andiamo a scoprire come poter risparmiare in casa adottando dei sistemi di produzione di energia alternativa come il fotovoltaico e il mini eolico.

Energia, Rinnovabile

Possiamo sfruttare fonti rinnovabili per produrre energia pulita e ridurre i consumi che ogni giorni abbiamo in casa, in particolare esistono delle soluzioni ad hoc per la fornitura di energia nel quotidiano, come ad esempio il Fotvolatico e gli impianti minieolici. Gli obbiettivi principali delle possibili installazioni di questi due impianti sono la raccolta di raggi solare e vento, due energie naturali che potrebbero attivare la transizione energetica in casa.

Il fotovoltaico e il Minieolico

Fotovoltaico

Queste due alternative sono a basso impatto ambientale e rappresentano la scelta corretta per poter vivere una vita sostenibile e abbassare i consumi, quindi gli importi delle bollette. Allo stesso tempo potrebbe essere utile attuare questi comportamenti per sostenere il Pianeta verso un consumo energetico sempre più improntato verso le rinnovabili.

Dalla Rivoluzione industriale in poi, la qualità dell’aria e le risorse disponibili per l’uomo sono peggiorate sempre di più nel corso della storia. Ad oggi, il riscaldamento globale sta portando rapidamente verso un punto di non ritorno. Questa situazione è risolvibile solamente con la transizione energetica.

Perchè conviene in casa?

Eolico

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi dell’installazione di impianti minieolici e fotovoltaici. In particolare, coloro che opteranno per queste tipologie di energia alternativa, saranno in grado di attingere il meno possibile alle risorse del pianeta e di ridurre di gran lunga l’inquinamento ed il carico che grava sulle spalle della Terra. Nel Decreto Energia sviluppato dal Governo italiano, sono presenti dei validi incentivi volti allo sviluppo delle installazioni di impianti ad energia rinnovabile (solare e eolica).

Le procedure relative alla possibilità di implementare degli impianti fotovoltaici e eolici in casa sono state semplificate ulteriormente per permettere ai cittadini italiani di investire nel processo di transizione energetica.

Le installazioni risulteranno essere facili anche nei centri storici e nelle zone soggette a qualsiasi tipo di vincolo. Ovviamente saranno necessarie delle autorizzazioni, che saranno rilasciate in maniera più diretta dagli enti adibiti  a questo tipo di azioni.

Come trarre beneficio da queste tecnologie?

Sostenibilità

Il minieolico ad esempio, consiste nell’installazione di un piccolo impianto dedicato alla raccolta del vento per la successiva trasformazione in energia utilizzabile in casa. Per quanto riguarda questa tecnologia, grazie ai bonus generati negli utlimi mesi, la procedura per l’installazione risulterà ancora più semplice rispetto a quella di un impianto fotovoltaico.

E’ importante menzionare anche il cosiddetto “fotovoltaico da balcone“, caratterizzato da un pannello solare di 2,4 kWh di potenza che può essere comodamente esposto sui terrazzi delle abitazioni e funzionare da generatore supplementare di energia, quindi una forma integrativa di produzione energetica. I costi d’installazione per il fotovoltaico da balcone e gli impianti mini eolici oscillano tra i 1.000 e i 2.000 euro.

La cosa interessante riguarda la presenza di bonus statali, dei quali è possibile usufruire per godere di cifre che vanno dalla metà fino al 90% del costo d’acquisto. Le agevolazioni sono previste sotto forma di detrazione Irpef ottenibile nei dieci anni successivi ai lavori dichiarati.

Queste due modalità di installazione di impianti di energia rinnovabile come la solare e l’eolico potrebbero rivoluzionare il mondo dei consumi energetici in casa e avviare il processo di transizione energetica, passo ormai fondamentale per risolvere il problema dell’inquinamento ambientale.