Fotovoltaico: efficienza e intelligenza artificiale

-
06/01/2022

Grazie ad alcuni programmi di intelligenza artificiale sviluppati da un ricercatore dell’Università di Gävle, è possibile migliorare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici sul tetto calcolando con precisione il loro numero ideale e il loro posizionamento. Andiamo a scoprire come risulta possibile sviluppare questa nuova tecnologia.

Fotovoltaico

Fotovoltaico e intelligenza artificiale: il nuovo progetto

Il ricercatore Mohammad Aslani dell’Università di Gävle, in Svezia, ha ricercato su qualcosa di davvero innovativo: uno strumento altamente intelligente che potesse aiutare quanti interessati ad installare il fotovoltaico sul tetto ad ottenere la massima produzione solare possibile. Aslani e il professore di informatica Stefan Seipel hanno sviluppato un nuovo approccio con cui individuare con precisione le aree utilizzabili per l’installazione dei pannelli solari. Considerando dimensioni, forma e sovrastrutture dei tetti, così come eventuali effetti di ombra.

Impianti fotovoltaici: quali sono i pannelli da installare sul tetto?

photovoltaic-2138992__340

Il procedimento si affida, in totale, a sei diversi motori di Intelligenza artificiale, due per ogni fase. In due casi di studio, uno a Göteborg e uno a Uppsala (entrambi in Svezia), il nuovo metodo si è dimostrato più accurato di quelli precedenti.

Il professore Aslani, commenta:

“I sistemi esistenti tendono ad essere troppo ottimisti; sopravvalutano l’efficienza energetica poiché non sono così dettagliati come i nostri. Non tengono conto dei dettagli spaziali che influenzano o ostacolano il posizionamento dei moduli solari tanto quanto il nostro metodo”.

Aslani intende, in futuro, sviluppare l’intelligenza artificiale per renderla parte integrante dello studio del fabbisogno energetico di un edificio, quando si calcola il numero di pannelli solari da installare sul tetto. La ricerca è stata pubblicata negli Atti dell’8a International Conference on Geographical Information Systems Theory, Applications and Management.