Fotovoltaico in Germania: zero Iva sugli impianti residenziali

-
18/12/2022

La novità è prevista nella legge fiscale 2022 e si applicherà alla fornitura e installazione di impianti domestici, inclusi gli accumuli. Questa è la situazione per il fotovoltaico in Germania. Andiamo a scoprire cosa prevede la nuova misura ideata dal governo per far fronte alla crisi energetica.

Fotovoltaico
La Germania punta a una politica “Iva zero” per il fotovoltaico residenziale.

Fotovoltaico Germania: un’importante novità

Fotovoltaico
Autore: atimedia / Pixabay

Questa importante novità, pensata per favorire le nuove installazioni di piccoli impianti FV sugli edifici, è stata inserita nella legge fiscale 2022 (Jahressteuergesetz). Il progetto di legge del governo è stato approvato dal Bundestag, il Parlamento federale tedesco, venerdì scorso, 2 dicembre, con i voti dei tre partiti di maggioranza (SPD, Verdi, FPD).

Vista la situazione di forte esigenza di energia proveniente da fonti rinnovabili è stata trovata dalla Germania una soluzione decisamente funzionale. In pratica, si prevede che gli impianti fotovoltaici fino a 30 kW di potenza possano essere realizzati e gestiti esentasse.

La misura del governo tedesco sul fotovoltaico

Documenti
La nuova aliquota Iva allo 0%, attualmente al 19%, si applicherà dal 1° gennaio 2023 alla fornitura e installazione di sistemi FV con relativi accessori e apparecchi, comprese le batterie di accumulo (queste ultime senza limiti di capacità) su edifici residenziali e edifici pubblici. Tale esenzione varrà anche per i sistemi fotovoltaici ordinati nel 2022 e installati nel 2023.

Inoltre, ci sarà una esenzione dalla imposta sul reddito, sempre da gennaio 2023, ma applicata retroattivamente dal 1° gennaio 2022, per i redditi derivanti dalla vendita di energia elettrica con impianti fotovoltaici fino a 30 kW ubicati sulle case unifamiliari e su singoli edifici commerciali.

Invece, per quanto riguarda gli edifici residenziali plurifamiliari e gli edifici misti (residenziali-commerciali), saranno esenti gli impianti fino a 15 kW per ogni singola unità immobiliare, ma con un limite di 100 kW per ogni singolo utente.

Cosa ne pensi della normativa sul fotovoltaico che entrerà in vigore dal primo gennaio in Germania?