Fotovoltaico in Germania: zero Iva sugli impianti residenziali
La novità è prevista nella legge fiscale 2022 e si applicherà alla fornitura e installazione di impianti domestici, inclusi gli accumuli. Questa è la situazione per il fotovoltaico in Germania. Andiamo a scoprire cosa prevede la nuova misura ideata dal governo per far fronte alla crisi energetica.

Fotovoltaico Germania: un’importante novità

Questa importante novità, pensata per favorire le nuove installazioni di piccoli impianti FV sugli edifici, è stata inserita nella legge fiscale 2022 (Jahressteuergesetz). Il progetto di legge del governo è stato approvato dal Bundestag, il Parlamento federale tedesco, venerdì scorso, 2 dicembre, con i voti dei tre partiti di maggioranza (SPD, Verdi, FPD).
Vista la situazione di forte esigenza di energia proveniente da fonti rinnovabili è stata trovata dalla Germania una soluzione decisamente funzionale. In pratica, si prevede che gli impianti fotovoltaici fino a 30 kW di potenza possano essere realizzati e gestiti esentasse.
La misura del governo tedesco sul fotovoltaico

Inoltre, ci sarà una esenzione dalla imposta sul reddito, sempre da gennaio 2023, ma applicata retroattivamente dal 1° gennaio 2022, per i redditi derivanti dalla vendita di energia elettrica con impianti fotovoltaici fino a 30 kW ubicati sulle case unifamiliari e su singoli edifici commerciali.
Invece, per quanto riguarda gli edifici residenziali plurifamiliari e gli edifici misti (residenziali-commerciali), saranno esenti gli impianti fino a 15 kW per ogni singola unità immobiliare, ma con un limite di 100 kW per ogni singolo utente.
Cosa ne pensi della normativa sul fotovoltaico che entrerà in vigore dal primo gennaio in Germania?