Fotovoltaico intelligente: cosa significa?

-
03/01/2023

ENEA e TeaTek lanciano MARTA, progetto da 4,6 milioni di euro finalizzato a realizzare una piattaforma informatica di gestione di impianti solari e nuovi algoritmi per ottimizzare la produzione energetica. Andiamo a scoprire come funziona il fotovoltaico intelligente e quali vantaggi potrebbe apportare alla produzione di energia rinnovabile.

Intelligenza, Artificiale
Gli accordi per l’innovazione sostengono il fotovoltaico intelligente.

Fotovoltaico intelligente: l’innovazione in campo digitale

Intelligenza, Artificiale
Non solo efficiente ed economico. Per avere un ruolo di primo piano nella transizione energetica il fotovoltaico deve essere anche intelligente. In altre parole deve adottare i nuovi strumenti dell’innovazione digitale per offrire il massimo delle sue potenzialità. Su questo obiettivo stanno oggi lavorando alcuni ricercatori italiani attraverso il progetto MARTA (Monitoraggio e gestione Avanzata in Rete di impianTi FotovoltAici). L’iniziativa è finanziata con 4,6 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex-Sviluppo economico) e vede coinvolti ENEA e il gruppo TeaTek.

Insieme i partner realizzeranno nuovi strumenti smart per i gestori di grandi e piccoli sistemi fotovoltaici, con l’obiettivo di rendere più semplice l’operatività e incrementare la resa finale.

Come spiega Girolamo Di Francia, responsabile del Laboratorio ENEA che partecipa al Progetto MARTA, la tecnologia fotovoltaica:


Leggi anche: Fotovoltaico intelligente: come funziona?

“è ormai matura e ben consolidata. La ricerca deve ora lavorare soprattutto per facilitarne la diffusione e per migliorarne la gestione e la trasmissione sia nel caso di utenti medio-piccoli che nel caso delle grandi centrali di produzione”.

Fotovoltaico intelligente: quali sono gli obbiettivi

Fotovoltaico
Ecco perché uno dei primi obiettivi dell’iniziativa sarà di realizzare speciali dispositivi IoT da applicare ai pannelli solari. Sensori connessi in rete con cui monitorarne la funzionalità e lo stato di salute, utilizzando le informazioni raccolte per sviluppare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale votati all’efficenza. I programmi dovranno ottimizzare la produzione elettrica riducendo eventuali perdite.

Core progetto sul fotovoltaico intelligente sarà la nuova piattaforma informatica di monitoraggio e gestione degli impianti. I destinatari di questa piattaforma saranno principalmente i gestori di grandi impianti, ma sarà accessibile anche da comunità energetiche rinnovabili e, attraverso una semplice app gratuita, da singoli cittadini titolari di piccoli impianti.