Fotovoltaico: le centrali solari di Enfinity Global

-
20/01/2023

La società, leader nel settore dell’energia rinnovabile, si è aggiudicata un finanziamento a lungo termine del valore di 142 milioni di euro per la costruzione in Italia di tre centrali a energia solare. Il portfolio è situato in tutta la Regione Lazio e si prevede che sarà operativo nella prima metà del 2024. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Fotovoltaico
La Enfinity Global Inc, leader nel settore dell’energia rinnovabile, si è aggiudicata un finanziamento a lungo termine del valore di 142 milioni di euro per la costruzione in Italia di tre centrali a energia solare per complessivi 112 MW.

Fotovoltaico: i nuovi progetti solari di Enfinity Global

Energia, Solare
Il finanziamento è costituito da una prima tranche di project finance di due impianti fotovoltaici per un totale di 72 MW, che vede coinvolti Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) e BayernLB. Una terza tranche di 40 MW che incude tra gli istituti finanziatori Nomura. Queste istituzioni hanno agito come mandated lead arranger (MLA) per il finanziamento di ciascun progetto, attraverso una struttura di club deal che include 85 milioni di euro di finanziamento non-recourse senior debt e 57 milioni di euro di finanziamento IVA e LCs facilities per PPA e moduli fotovoltaici.

Il portfolio da 112 MW, interamente sviluppato da Enfinity Global, è situato in tutta la Regione Lazio e si prevede che sarà operativo nella prima metà del 2024. I tre impianti a energia solare produrranno 191 GWh di elettricità pulita, sufficiente per alimentare il corrispettivo di 71.000 abitazioni, rimuovendo dall’atmosfera 76.500 tonnellate di CO2 all’anno, pari alla piantumazione di 3.500 nuovi alberi.

Enfinity Global: le sensazioni del management

Management
Carlos Domenech, Ceo di Enfinity Global, afferma:

“Siamo grati di collaborare con tre importanti istituti finanziari e poter dimostrare la qualità del nostro portfolio, così come la solidità economica del settore”

Benoit Felix, responsabile globale del debito strutturato di Santander, spiega:

“Stiamo svolgendo un ruolo chiave per accelerare la transizione energetica. Supportare Enfinity Global rafforza la nostra posizione di leadership nel settore delle energie rinnovabili ed è una testimonianza del nostro impegno per la sostenibilità”

Jonas Benholz, Head of Project Finance South Europe commenta:

” la società è orgogliosa di contribuire ulteriormente a un sistema energetico senza emissioni inquinanti in Italia e nel mondo. Questa operazione ha dimostrato che i progetti in grid parity diventeranno l’asset prevalente nel settore delle energie rinnovabili”.