Fotovoltaico: le tegole fotovoltaiche come alternativa ai pannelli

-
02/05/2023

Le tegole fotovoltaiche potrebbero essere anche costose ma costituiscono la soluzione migliore per chi dispone di poco spazio e vorrebbe mantenere uno stile di vita che sia in linea con l’ambiente e con le proprie tasche. Andiamo a scoprire cosa sono e come funzionano le tegole fotovoltaiche.

roofers-2891664__340

Le tegole fotovoltaiche sono l’alternativa elegante e poco ingombrante ai pannelli solari.

Tegole fotovoltaiche: cosa sono

solar-energy-7882650__340

Le tegole fotovoltaiche sono speciali tegole a celle solari di varie forme e dimensioni, in grado di assolvere alla doppia funzione di protezione del tetto dal calore e dalle intemperie e generazione di energia elettrica green. Le tegole fotovoltaiche possono essere acquistate su molte piattaforme online e il costo si aggira intorno ai 500€, ovviamente variabile in base alla grandezza del blocco.

Per avere un visione completa dell’offerta e farvi un’idea concreta sulla giusta quantità e forma di tegole è necessario prima contattare i venditori.

Tegole fotovoltaiche: come funzionano

roof-plate-264744__340


Leggi anche: Tegole fotovoltaiche termiche: perchè conviene?

All’interno delle tegole solari si trova un mini pannello fotovoltaico che è in grado di assorbire la radiazione solare così come fanno i tradizionali moduli fotovoltaici, producendo energia elettrica, ma integrandosi al contempo perfettamente nel contesto architettonico del rivestimento del tetto.

Considerando che una singola tegola solare fotovoltaica ha in genere una potenza di picco di 100 Wp, per ottenere un rendimento adeguato al fabbisogno medio annuo di energia elettrica di una famiglia di quattro persone (circa 2.700 kWh) serve almeno un impianto di 3 kW, il quale deve dunque essere strutturato in maniera tale da contare su un minimo di almeno 30 tegole con cella.

L’elettricità prodotta da questo sistema può tra l’altro essere immagazzinata in apposite batterie di accumulo, che costituiranno un impianto di stoccaggio che consentirà di avere energia elettrica sempre a disposizione.

Sicuramente una soluzione valida rispetto agli impianti fotovoltaici classici che ti permetterà di risparmiare e fare un favore all’ambiente.