Fotovoltaico: quali sono gli impianti sostenibili?

-
04/01/2023

Uno degli obiettivi europei è quello di velocizzare nuovi impianti sostenibili con progetti sempre più rispettosi della natura. Andiamo a scoprire come sarebbe possibile installare impianti fotovoltaici che siano sostenibili.

Fotovoltaici
A causa del sempre maggiore aumento del costo di approvvigionamento delle materie prime per il riscaldamento, gli Stati Europei sono in cerca di soluzioni alternative. 

Fotovoltaico sostenibile: il futuro dell’energia

Sostenibilità
Per questo motivo l’Unione Europea, oltre a cercare nuovi fornitori, ha deciso di impostare un tetto al prezzo del gas. Ma non solo perché tra le soluzioni c’è anche quello di creare un sistema di approvvigionamento dell’energia solare tramite il fotovoltaico. Ma il nuovo scopo è quello di facilitare e rendere più veloce l’installazione di questi pannelli. Soprattutto con progetti sempre più rispettosi della natura.

A spingere e a richiedere sull’installazione di pannelli fotovoltaici sostenibili sono soprattutto parecchie associazioni come Birdlife, CEE Bankwatch Network, CAN Europe, European Environmental Bureau, EuroNatur e SolarPower Europ. Queste hanno presentato un documento congiunto su come si può accelerare la realizzazione di questi incredibili fotovoltaici sostenibili sia dal punto di vita sociale ma anche e soprattutto ambientale

Fotovoltaico: il documento per la sostenibilità

Fotovoltaico

In questo documento le azioni per la sostenibilità sono varie. In primis, viene richiesto di salvaguardando l’obiettivo minimo del 45% delle fonti rinnovabili entro il 2030 a livello europeo. E successivamente cercare un obiettivo più ambizioso. E’ poi fondamentale designare il più velocemente possibili le aree prioritari a minore impatto ambientali dove poter realizzare gli impianti fotovoltaici. Questi poi dovranno essere assegnati a personale qualificato per il rilascio dei permessi a livello locale e nazionale.

E’ altrettanto importante semplificare le procedure per il fotovoltaico integrato negli edifici. La rete elettrica poi dovrà diventare un elemento di cui tenere conto per la pianificazione e il rilascio di autorizzazioni. E’ bene poi garantire che venga attuata la legislazione ambientale esistente. In più, in questo documento, si richiede di coinvolgere i cittadini e le comunità locali durante la transizione energetica. E seguendo queste direttivi gli impianti fotovoltaici saranno sicuramente più sostenibili.