Fotovoltaico sul balcone: come e quando conviene, installazione e risparmio

-
28/06/2023

Installare il fotovoltaico sul proprio balcone può essere uno strumento utile per risparmiare, sia per quanto riguarda il costo della bolletta, sia per quanto riguarda l’energia elettrica. Inoltre, lo spazio del balcone, spesso poco sfruttato, potrebbe diventare fondamentale se rivisto in questa chiave: vediamo insieme come poter fare, dall’installazione fino alla quota risparmiata. 

Fotovoltaico
Autore: PublicDomainPictures / Pixabay

Quello dell’apporto di energia necessario al sostegno di un nucleo familiare è un fattore che può essere risolto anche attraverso l’utilizzo del fotovoltaico. Ad esempio, una possibilità da sfruttare è quella che riguarda lo spazio del balcone, spesso poco sfruttato. Per chi ha un’abitazione con balcone annesso, l’installazione di un impianto fotovoltaico può essere decisamente utile per risparmiare.

Prima di tutto, introdurre il sistema fotovoltaico consente da un lato di risparmiare sull’utilizzo dell’energia e quindi sulla bolletta. Non solo, installando un pannello fotovoltaico da balcone, l’energia viene prodotta sul luogo di consumo, consentendo ulteriore risparmio nella catena del consumo, oltre a rappresentare un investimento che può essere considerato ottimo anche sul lungo periodo.

Impianto fotovoltaico: come installarlo sul balcone

Fotovoltaico

Chiaramente, uno dei consigli da seguire è quello che riguarda la posizione dell’impianto fotovoltaico, che va installato nella parte più soleggiata, in modo da poter usufruire del grado maggiore di esposizione solare. Importante è anche considerare l’inclinazione del fotovoltaico, che, se supportato da particolari sistemi di installazione, può sicuramente favorire la produzione di energia.

Per l’installazione è sempre necessario avvalersi di una figura professionale che possa essere di supporto, senza fidarsi di soluzioni che prospettano la possibilità di fare tutto da soli. Fondamentale, inoltre, chiedere le giuste garanzie per quello che riguarda la procedura sia per quello che riguarda i collegamenti, in modo da essere tutelati nel lungo periodo.