Fotovoltaico: ultime novità

-
09/04/2021

Chi ha deciso di investire nel fotovoltaico ha ottenuto senz’altro diversi vantaggi, sia in termini ecologici che economici. Fino a poco tempo fa la spesa era talmente ingente che occorrevano diversi anni prima di riuscire a rientrare nei costi. Oggi però le cose sembra che stiamo cambiando rapidamente: il fotovoltaico sta diventando sempre di più una realtà accessibile che potrebbe presto rivoluzionare il mondo.


energy-1322810_1920

La confusione in merito a questa tecnologia è ancora parecchia: spesso si sente parlare di fotovoltaico ma le cose che si conoscono effettivamente sono ancora poche. Vediamo quindi di fare il punto della situazione, spiegando in modo chiaro come funziona e quali sono le alternative per ottenere energia pulita sfruttando i raggi solari.

Impianto fotovoltaico: cos’è e come funziona

Un impianto fotovoltaico ha un funzionamento piuttosto complesso, che si basa sulla capacità di alcuni materiali (soprattutto silicio) di catturare l’energia solare per poi convertirla in energia elettrica. E’ proprio con questi materiali che vengono realizzate le celle fotovoltaiche. Gli impianti fotovoltaici possono essere di varie tipologie, anche se le più diffuse sono quella ad isola e quella connessa in rete.


Leggi anche: Cos’è e come funziona un kit fotovoltaico?

Kit fotovoltaico per abitazioni private

photovoltaic-2138992_1920

Con la sua progressiva diffusione, il fotovoltaico è diventato sempre più accessibile anche ai privati. Ad oggi infatti non sono poche le abitazioni che hanno montato sul tetto un impianto di questo tipo. Il tutto è ancora più semplice grazie alla presenza sul mercato di veri e propri kit fotovoltaici, composti dai moduli con le relative celle e da un inverter. Chi ha un minimo di competenze tecniche e manualità può anche provare ad installare un kit fotovoltaico con il fai da te, anche se si tratta sempre di un’operazione rischiosa.

Pannelli solari da viaggio per camper

Sempre più diffusi sono anche i pannelli fotovoltaici per i camper, dalle dimensioni contenute e praticissimi da portare in viaggio. La cosa che stupisce è che hanno dei costi decisamente contenuti e vantaggiosi: si possono acquistare anche online su siti come Amazon e permettono di ottenere un risparmio davvero notevole sui consumi. Il grande vantaggio dei pannelli fotovoltaici da viaggio sta anche nel fatto che consentono di avere energia anche quando sarebbe potenzialmente impossibile.

Il fotovoltaico a portata di smartphone

Una delle ultime novità per quanto riguarda il fotovoltaico sono i caricabatterie per smartphone che funzionano proprio grazie ai pannelli solari. Anche in tal caso i prezzi sono contenuti e vantaggiosi. Si tratta di una bella idea regalo green per coloro che amano viaggiare e che sono spesso all’aria aperta.


Potrebbe interessarti: Efficientamento energetico: cos’è e quali sono le detrazioni nel 2018