Fox Terrier: le razze, il carattere e le cose da sapere

0
2672
Fox-terrier

Quella del Fox Terrier è una classificazione molto particolare: questo nome viene infatti utilizzato per indicare due distinte razze canine, che per quanto riguarda l’aspetto sembrano completamente differenti. Possiamo infatti trovare il fox terrier a pelo liscio e quello a pelo ruvido: due esemplari davvero diversi, che non si direbbe mai appartengano alla stessa razza. Tuttavia, nonostante l’aspetto, i fox terrier hanno le stesse caratteristiche, sia per quanto riguarda il carattere che le origini. Si tratta quindi di due razze che in realtà appartengono alla medesima e che si distinguono solamente per via delle caratteristiche fisiche. 

Fox Terrier a pelo liscio e a pelo ruvido: le due razze

Fox-terrier-a-pelo-liscioDal punto di vista prettamente estetico possiamo distinguere due razze: il fox terrier a pelo liscio e il fox terrier a pelo ruvido. Osservandoli, non si direbbe mai che questi esemplari appartengano alla stessa famiglia, eppure è proprio così e condividono carattere, temperamento e origini. L’unica cosa che li differenzia è proprio il pelo, che in un caso è liscio e nell’altro riccioluto:

  • Il fox terrier a pelo liscio ha un mantello aderente alla pelle e particolarmente lucido, che può assumere diverse colorazioni ma generalmente è nocciola, con qualche macchia bianca.
  • Il fox terrier a pelo ruvido, che potete vedere nell’immagine in alto, invece, è caratterizzato da un mantello molto duro e ispido, non molto morbido al tatto e arricciato.

Tutte le altre caratteristiche fisiche (grandezza, proporzioni, peculiarità) sono condivise da entrambe le razze, quindi l’unica differenza rimane il pelo.

L’aspetto del Fox Terrier

Il fox terrier è un cane di piccola taglia, che al garrese può raggiungere i 40 centimetri (anche se le femmine sono in genere più basse). La particolarità, presente in entrambe le razze, è quella di avere un cranio piuttosto appiattito ed un muso lungo. Gli occhi sono quasi sempre infossati e piccoli, dall’inconfondibile colore scuro. Il fox terrier non è un cane bellissimo, ma sicuramente è molto particolare e ci sono dettagli del suo aspetto che lo rendono un esemplare inconfondibile. Nella razza a pelo liscio è più evidente la muscolatura sviluppata, che invece si confonde nelle specie a pelo ruvido. Questo però non toglie che in tutti i casi il fox terrier sia un cane proporzionato e dal fisico atletico. 

Il carattere e il temperamento del Fox Terrier

Questa razza veniva impiegata in passato per la caccia alla volpe. Oggi il f. terrier è diventato un vero e proprio membro della famiglia e questo perchè il suo carattere lo rende un perfetto cane da compagnia. Dotato di un’intelligenza spiccata, vispo e molto attivo, questo esemplare ha bisogno di muoversi ma si trova benissimo anche in casa: l’importante è assicurargli delle passeggiate e dei momenti all’aria aperta. Il Fox Terrier è un cane piuttosto ostinato, che sarebbe meglio addestrare sin dai primi mesi di vita. Bisogna fargli capire chi è il padrone di casa, altrimenti rischia di prendere il sopravvento e di imporsi troppo. Con i bambini è dolce e affettuoso, mai aggressivo.

Allevamenti in Italia e prezzo

In Italia ci sono diversi allevamenti di Fox Terrier ed il prezzo può andare dai 500 ai 1.000 euro. Se avete in mente di regalare questo esemplare ad un parente o ad un amico, prima di farlo assicuratevi che sia davvero desiderato. Non è mai una buona idea dare un cucciolo in regalo e questo non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...