Frutta e verdura: cosa scegliere a Febbraio
Febbraio è un mese ancora nel cuore dell’inverno, il freddo e il gelo si fanno sentire e noi abbiamo bisogno di nutrirci in maniera adeguata per mantenere forte e sano il nostro sistema immunitario. Questo è possibile grazie all’ampia gamma di frutta e verdura di stagione che questo mese ci offre! Scopriamola insieme.
Nel mese di febbraio la scelta di prodotti ortofrutticoli è abbastanza vasta per quanto riguarda le verdure (dai cavoli, ai finocchi, alle cicorie) e ancora un po’ limitata per quanto riguarda la frutta, con gli agrumi che ancora regnano sovrani. Di questi però ne esistono varie tipologie, quindi sarà comunque possibile variare i prodotti sulla nostra tavola.
Prodotti ortofrutticoli di stagione
Leggi anche: Frutta e verdura del mese di Gennaio
Febbraio è uno degli ultimi mesi in cui poter gustare frutta e verdura tipiche del periodo invernale. I prodotti che abbiamo a disposizione in questo periodo sono pieni di proprietà che fanno bene al nostro sistema immunitario e anche al nostro umore. Il nostro corpo infatti ha ancora bisogno di alti quantitativi di vitamine e sali minerali per affrontare il freddo, e possiamo trovare questi elementi proprio nei prodotti nella terra. In particolare kiwi e arance sono ricchissimi in vitamina C, fondamentale per il mantenimento del sistema immunitario. Vediamo insieme quali sono i prodotti da mettere nel carrello della spesa in questo mese!
Verdura di stagione
Tra la verdura di stagione di febbraio abbiamo:
- Broccoli;
- Bieta;
- Barbabietole;
- Cardi;
- Carciofi;
- Cavolini di Bruxelles;
- Finocchi;
- Cavolo rosso;
- Cicoria;
- Cime di rapa;
- Radicchio;
- Porri;
- Patate;
- Lattuga;
- Indivia;
- Rape;
- Scarola;
- Sedano;
- Spinaci;
- Topinambur.
Frutta di stagione
Come già detto, la frutta di febbraio è dominata dagli agrumi:
- Arancia;
- Bergamotto;
- Clementine;
- Cedri;
- Pompelmi;
- Limoni;
- Mandaranci.
Altri frutti stagionali sono kiwi, mele e pere.
Aromi ed erbette di stagione
Cipolle, scalogno e prezzemolo sono i principali aromi disponibili in questo mese.