Frutta e verdura del mese di Gennaio
L’inverno è solitamente considerato un periodo dell’anno in cui “si mangiano solo cavoli”. Peggio ancora, tanta gente si riversa sui banchi ortofrutticoli del supermercato acquistando zucchine, melanzane e altri prodotti fuori stagione. Vediamo insieme la varietà di prodotti di stagione che si possono acquistare nel mese di gennaio per affrontare al meglio il periodo invernale!
Mangiare prodotti ortofrutticoli di stagione è importante per tanti motivi: avevamo già parlato dei benefici per l’ambiente e per la salute. Al giorno d’oggi infatti è possibile trovare sul bancone del supermercato qualunque prodotto ortofrutticolo, e si è persa l’abitudine di mangiare prodotti stagionali. Gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, e per affrontarlo al meglio è necessario preparare piatti caldi e gustosi con le verdure che la natura ci offre.
Prodotti ortofrutticoli di stagione: Gennaio
In primis, a gennaio sono pronti per essere raccolti gli ortaggi appartenenti ala grande famiglia delle crucifere:
- Broccolo;
- Broccolo romanesco;
- Cavolfiore (bianco, giallo, viola);
- Cavolfiore verde di Macerata;
- Cavolini di Bruxelles;
- Cavolo cappuccio (bianco, rosso);
- Cavolo nero;
- Cavolo riccio (kale);
- Cavolo verza;
- Cime di rapa.
Tra le altre verdure possiamo trovare:
- Cicoria;
- Bieta a coste;
- Daikon;
- Finocchio;
- Patate;
- Porri;
- Puntarelle;
- Radicchio di Chioggia (tardivo);
- Radicchio di Treviso (rosso tardivo);
- Radicchio rosa;
- Radicchio variegato di Castelfranco Veneto;
- Rape rosse;
- Spinaci;
- Zucca.
Frutta di stagione a Gennaio
Per quanto riguarda la frutta, l’inverno è in generale un periodo un po’ scarso, soprattutto in termini di varietà. Dominato dagli agrumi, si cui esistono però varie tipologie, e che consentono di sbizzarrirsi ogni giorno con delle spremute diverse! Vediamo ora la frutta di stagione che si può trovare a gennaio:
- Arance;
- Cedri;
- Clementine;
- Kiwi;
- Limoni;
- Mandarini;
- Mele;
- Pere;
- Pompelmi.
Aromi ed erbette di stagione
Tra gli aromi e le erbette di stagione a gennaio ci sono sicuramente prezzemolo, salvia e rosmarino. Tuttavia si trovano facilmente anche aglio essiccato, alloro secco, cipolla, erba cipollina, origano, santoreggia, scalogno, sedano bianco e verde, tarassaco e timo.