Gatto Siamese: una meraviglia dal carattere quasi umano

0
1488
Gatto-siamese

Il gatto Siamese è una vera e propria meraviglia, non solo per quanto riguarda l’aspetto ma anche per il carattere, decisamente diverso dalla maggior parte delle altre razze feline. Viene spesso definito un gatto umano, perchè instaura un rapporto speciale in particolar modo con un membro della famiglia ed il suo attaccamento è davvero sorprendente. Il Siamese può arrivare a lasciarsi morire di fame o ad andare in depressione se il suo padrone viene a mancare: cosa che negli altri gatti solitamente non avviene. Non per questo però si tratta di una razza adatta a tutti: in molti pensano che portare un gatto siamese in regalo sia una buona idea, ma in verità non lo è quasi mai.

Gatto Siamese: aspetto e caratteristiche

Gatto-siamese-aspettoIl siamese è una razza originaria del Siam, ma è stata introdotta in Europa già dal 1800. Al giorno d’oggi esistono numerosi allevamenti anche in Italia quindi non è difficile riuscire a trovare esemplari di razza anche nella nostra Penisola. Precisiamo nuovamente però che non si tratta di un gatto adatto a tutti e che è bene pensarci su prima di adottarlo. Come riconoscerlo? Beh distinguere un siamese è facilissimo perchè il suo aspetto è davvero unico. Ha due occhi azzurri a mandorla veramente bellissimi e na colorazione del pelo che ci permette di riconoscerlo immediatamente. Il mantello, particolarmente setoso, è sempre bianco-crema ma presenta delle aree più scure localizzate sulle orecchie, sul muso, sulla coda e sulle zampe. Queste, chiamate “point”, possono avere tonalità differenti e andare dal nero al rosso. Anche la testa è molto caratteristica, perchè ha una forma triangolare ben proporzionata.

Carattere e temperamento

Gatto-siamese-caratterePer quanto riguarda il carattere, il siamese è un gatto davvero eccezionale al punto che spesso viene definito umano. Questo perchè ha un temperamento che per certi versi è più simile a quello di un cane che di un classico felino. Sviluppa un attaccamento molto forte nei confronti del suo padrone e non è di certo un gatto che ama andare in giro e tornare a casa solamente per mangiare. Al contrario, preferisce stare con il suo padrone e ha bisogno di molte attenzioni. E’ un gatto estroso, il siamese, che ama giocare e per questo è perfetto anche con i bambini. Dinamico, allegro e molto energico, non è adatto a chi cerca un gatto tranquillo perchè si muove in continuazione e spesso vuole giocare insieme al proprio padrone, per il quale nutre una vera e propria adorazione.

Gatto siamese: prezzo e allevamenti in Italia

In Italia esistono numerosi allevamenti di siamesi ma è sempre importante controllare che siano certificati ed autorizzati. Il prezzo di questa razza non è proprio bassissimo: senza pedigree un gatto siamese costa generalmente intorno ai 400-500 euro a seconda dell’allevamento. Naturalmente, gli esemplari dotati di un pedigree hanno un prezzo maggiore e si può arrivare a pagarli anche 700-800 euro. Parliamo di un gatto meraviglioso, quindi il costo è del tutto giustificato. Ricordiamo però che regalarlo non è mai una buona idea: non si tratta di un giocattolo!

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...