Generare idrogeno in modo più efficiente dall’acqua: la nuova scoperta della NUS
I ricercatori della National University of Singapore (NUS) sono vicini a un metodo rivoluzionario per ottimizzare il modo in cui l’acqua viene scomposta per rilasciare gas idrogeno.
L’idrogeno è un elemento estremamente importante nonché il più abbondante dell’universo osservabile. In quanto un combustibile poco inquinante ma con alto potere calorifico, il primo elemento della tavola periodica è particolarmente efficiente e abbondantemente presente nell’acqua.
Un nuovo studio dell’Università di Singapore ha appena posto le basi per nuovi metodi sempre più efficienti per generare l’elemento. È stato dimostrato dai ricercatori come la luce possa innescare un muovo meccanismo elettrocatalitico di elettrolisi dell’acqua.
Una scoperto che potrebbe migliorare l’accessibilità economica dell’idrogeno come fonte di energia pulita.
Una scoperta rivoluzionaria per l’energia pulita
Un team di ricercatori della National University of Singapore (NUS) ha appena ottenuto risultati scientifici potenzialmente rivoluzionari.
Il modo attraverso cui l’acqua viene scomposta per rilasciare gas idrogeno, elemento di grande importanza per molti processi industriali, potrebbe essere sensibilmente potenziato.
Il Professore Associato Xue Jun Min, il Dr Wang Xiaopeng e il Dr Vincent Lee Wee Siang sono stati i nomi al capo del team del Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali del NUS College of Design and Engineering (NUS CDE). Lo stesso team che ha scoperto che la luce può innescare un nuovo meccanismo in un materiale catalitico ampiamente utilizzato nell’elettrolisi dell’acqua, dove l’acqua viene scomposta in idrogeno e ossigeno. Il risultato è un metodo più efficiente dal punto di vista energetico per ottenere l’idrogeno.
Questa svolta è stata raggiunta in collaborazione con il dottor Xi Shibo dell’Istituto di sostenibilità per le sostanze chimiche, l’energia e l’ambiente nell’ambito dell’Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR); il dottor Yu Zhigen dell’Institute of High Performance Computing sotto A*STAR; e il dottor Wang Hao del Dipartimento di ingegneria meccanica sotto il NUS CDE.
Abbiamo scoperto che il centro redox per la reazione elettrocatalitica è commutato tra metallo e ossigeno, attivato dalla luce. Ciò migliora ampiamente l’efficienza dell’elettrolisi dell’acqua.
Ha detto lo stesso Prof Xue di Assoc. La nuova scoperta può potenzialmente aprire metodi industriali nuovi e più efficaci per produrre idrogeno e mettere questa fonte di carburante rispettosa dell’ambiente alla portata di più persone e industrie.