Energia Geotermica: pro e contro

-
23/04/2021

La geotermia è la disciplina che studia tutti quei fenomeni legati al calore che proviene dal sottosuolo e dall’interno della Terra e oggi più che mai rappresenta un settore di grandissima importanza. Grazie alla geotermia è stato possibile ricavare alcuni principi fondamentali e mettere a punto degli strumenti che permettano di sfruttare il calore del sottosuolo in modo ecologico, per produrre energia pulita. 

volcanoes-569820_1920

La geotermia in sostanza ha aperto la strada alle centrali geotermiche, che si inseriscono nel quadro ben più ampio delle energie rinnovabili. Parliamo quindi di un’alternativa senz’altro interessante a quelle classiche, che in futuro potrebbe risolvere numerosi problemi legati all’esaurimento delle fonti energetiche tradizionali come il petrolio ed il carbone. Ad oggi l’energia geotermica costituisce solamente l’1% della produzione totale di energia a livello mondiale. In futuro però le cose potrebbero cambiare in modo radicale e le potenzialità della geotermia non sono da sottovalutare.

Geotermia: vantaggi e svantaggi

La geotermia presenta indubbiamente diversi vantaggi. L’energia geotermica è infatti un tipo di energia non solo rinnovabile ma anche completamente pulita. Infatti la sua produzione non comporta il rilascio di gas serra nell’atmosfera e non inquina l’ambiente.

Come tutte le altri fonti di energia rinnovabile, anche la geotermia merita di essere elogiata e presa in considerazione perché con ogni probabilità in futuro si assisterà ad un progressivo sviluppo di questa scienza. Le centrali geotermiche sono sicure, non creano un grande impatto a livello ambientale e sono anche economiche: tutti fattori che elevano la geotermia alla risposta del futuro.

Ma quali sono gli svantaggi, sempre ammesso che ce ne siano? A quanto pare i lati oscuri delle centrali geotermiche sono davvero forzati e a noi sembrano piuttosto irrilevanti. Sono per lo più legati al fatto che una centrale geotermica produce un odore sgradevole, dovuto all’idrogeno solforato e quindi può creare fastidio alla popolazione se collocata troppo vicina ad un centro abitato.

Inoltre, esteticamente parlando le centrali geotermiche sono piuttosto impattanti sull’ambiente circostante: questo però è il difetto di quasi tutte le industrie e le fabbriche quindi non ci sembra un dato molto rilevante.

La geotermia nelle case private

chile-970440_1920

Ad oggi la geotermia si sta diffondendo anche nelle case private, come alternativa al metano o agli altri combustibili fossili dannosi per l’ambiente. L’energia geotermica può infatti essere impiegata anche ad uso privato per riscaldare la propria abitazione. In alcuni casi in Italia è già in pieno funzionamento.

Bisogna però riscontrare che la geotermia deve ancora svilupparsi e diffondersi completamente, specialmente nella nostra Penisola. Con ogni probabilità in futuro sarà una delle fonti di energia più diffuse a livello mondiale. Per il momento sono ancora molti i dettagli da mettere a punto e perfezionare.

Una cosa però è certa: il calore che proviene dal sottosuolo è davvero enorme e per il momento sembra proprio che sia illimitato. La geotermia è quindi un’altra risposta all’esaurimento delle fonti non rinnovabili, in nome di un mondo più green e pulito.