Green Economy: cos’è e importanza

-
07/04/2021

Si sente sempre più spesso parlare di Green Economy e di sostenibilità ambientale: ma sappiamo davvero a cosa ci si riferisce quando si tirano in causa questi termini? Scopriamo insieme cos’è la green economy e quali legami ha con le energie rinnovabili e con la sostenibilità ambientale.

sustainability-3300869_1920


La Green Economy rappresenta un concetto di fondamentale importanza ai giorni nostri, soprattutto in un’ottica futura che non è più lontana come un tempo. La sostenibilità ambientale e tutte le misure che vengono messe in atto per ridurre al minimo l’impatto umano e industriale. Le misure adottate negli ultimi anni sono diverse: dall’impiego di fonti rinnovabili alla realizzazione di impianti a maggior efficienza energetica; dall’introduzione del riciclaggio dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Vediamo più da vicino tutte le misure che permettono di ridurre l’impatto ambientale in nome di un’economia verde.

Green Economy ed energie rinnovabili


Leggi anche: Sostenibilità: cosa fare nel concreto per salvare il Pianeta

Il tema delle energie rinnovabili è ormai piuttosto interiorizzato a livello mondiale. Sappiamo tutti quanto sia importante cercare di ricavare energia dalle fonti rinnovabili piuttosto che dai combustibili fossili che prima o poi sono destinati ad esaurirsi e che provocano altissimi livelli di inquinamento atmosferico. Le fonti di energia rinnovabili sono diverse e di origine naturale: il loro sfruttamento in genere non influisce sull’equilibrio della natura ed un esempio evidente è rappresentato dal raggi del sole o dal vento.

Green Economy ed efficienza energetica

wind-farm-1209335_1920

L’efficienza energetica è un altro punto fondamentale della Green Economy. Di primaria importanza è infatti il problema dell’impiego di energia a livello sia privato che industriale. Come abbiamo appena visto, i combustibili fossili che purtroppo rimangono ancora tra i più impiegati vengono sfruttati in modo massiccio e cercare di rendere efficienti al massimo gli impianti è uno degli obiettivi principali della Green Economy. Grazie all’efficienza energetica è possibile impiegare un quantitativo ridotto di risorse senza però influire sul quantitativo finale di energia prodotta.

Green Economy e riciclaggio dei rifiuti

Il problema dei rifiuti è di estrema attualità e in alcuni casi rappresenta una vera e propria emergenza a livello ambientale. Le discariche sono infatti sempre più sature e lo spazio per realizzarne di nuove non è certo inesauribile! E’ quindi fondamentale cercare di ridurre al minimo la produzione di rifiuti non riciclabili e mettere in atto una serie di politiche che permettano di riciclare il maggior numero possibile di spazzatura.

In Italia, così come in molti altri Paesi, questo sta già avvenendo: la raccolta differenziata è diventata fondamentale e obbligatoria per legge. Tutti siamo ormai abituati a differenziare i rifiuti e questo è un bene, ma i passi da fare sono ancora molti ed occorre impegnarsi anche a livello individuale per ridurre al minimo l’impatto dei rifiuti sull’ambiente.


Potrebbe interessarti: Sostenibilità ambientale: un tema sempre più integrato nel settore industriale