Greyhound: cane velocissimo e amico fidato

0
61
Greyhound

Il greyhound è un cane dalle origini molto antiche, da sempre utilizzato nelle battute di caccia per via delle sue straordinarie doti da velocista. Il levriero inglese è infatti uno degli esemplari più veloci in assoluto e non a caso lo vediamo spesso primeggiare nelle gare cinofile, ma il suo ruolo nn si riduce certo a questo. Se in passato il greyhound veniva visto come un semplice cane da caccia, dalle doti straordinarie a livello fisico, oggi quello che viene messo in primo piano è il suo temperamento. Parliamo infatti di un cane dal carattere meraviglioso: un vero e proprio amico di famiglia che si dimostra affettuoso ed intelligente.

Naturalmente coloro che possiedono un greyhound sono ben consapevoli delle sue qualità e delle prestazioni che è in grado di raggiungere. Questo però non significa che il levriero inglese debba per forza di cose partecipare a manifestazioni e gare cinofile. E’ anzi un ottimo cane da compagnia, che si adatta benissimo a qualsiasi ambiente e che può regalare una montagna di affetto ai propri padroni.

Greyhound: aspetto e standard di razza

Il greyhound è un levriero inglese e condivide le caratteristiche fisiche di tutti i levrieri: è certamente difficile confonderlo con qualche altra razza. Parliamo di un cane di taglia media, che al garrese raggiunge i 76 cm di altezza e come peso si assesta intorno ai 30 Kg. Il fisico è asciutto e muscoloso, ma le proporzioni del corpo sono sempre equilibrate e regolari. Il greyhound è un cane a pelo corto e nello standard di razza sono ammesse molte varianti di colore: nero, bianco, rosso, fulvo, blu, daino con o senza macchie. Esistono anche esemplari tigrati che rientrano nello standard, quindi le variazioni cromatiche ammesse sono davvero moltissime.

Carattere e temperamento

Il greyhound ha un carattere davvero fantastico: per questo motivo è sbagliato ritenerlo un semplice cane da caccia o da competizione. Il levriero inglese è dolcissimo e molto affettuoso, perfetto anche con i bambini con i quali si dimostra sempre molto paziente e pacato. Facile da addestrare, tende a nutrire un vero e proprio amore nei confronti del proprio padrone, che seguirebbe ovunque senza però risultare mai troppo invadente o fastidioso. E’ insomma un cane che sa rimanere al suo posto ma che ama anche manifestare il proprio affetto a tutti i membri della famiglia.

L’unico difetto del greyhound è che nonostante il fisico slanciato e l’incredibile velocità, questo cane tende ad essere piuttosto pigro se non lo si stimola di frequente. Per evitare quindi che si abbandoni all’ozio bisogna portarlo spesso a correre e lasciarlo libero di muoversi.

Allevamenti in Italia e prezzo

Il greyhound si trova facilmente in tutta Italia: gli ellevamenti specializzati in questa razza sono infatti numerosi e non è difficile trovarne nella propria regione. Per quanto riguarda il prezzo, un esemplare può costare dai 500 ai 1.000 euro a seconda del pedigree e di altri dettagli. Va però detto che i levrieri si possono trovare anche nei canili, quindi se non avete intenzione di partecipare ad esposizioni o gare cinofile vale la pena cercare il vostro nuovo amico a 4 zampe anche lì.


Loading...