Heart day 2022: come nasce e cosa significa la Giornata della Terra

-
23/04/2022

Ogni anno, dal 1970 ad oggi , il 22 Aprile rappresenta una buona occasione per informarci sulle soluzioni per sostenere il nostro Pianeta. Le tematiche ambientali sono diventate sempre più importanti e ogni anno si propongono attività utili alla difesa del globo contro problematiche davvero importanti , come la deforestazione e l’inquinamento . Andiamo a scoprire cosa è l’Heart Day e qual’è il suo significato.

PIANETA, TERRA

Le origini dell’evento mondiale

Per definire la nascita di questa giornata è necessario tornare nel 1969 a San Francisco, giorno in cui venne sostenuta una conferenza dell’Unesco molto importante. Fù proprio in questa occasione che Jhon McCornell, attivista per la pace, propose un appuntamento annuale per discutere di problematiche ambientali rilevanti.

Il giorno della fondazione dell’Heart Day fù il 22 Aprile del 1970, un anno dopo la proposta del luminare,infatti in questa situazione, il senatore democratico degli Stati Uniti , Gaylord Nelson, ufficializzo la proposta dell’ipotetica creazione di un seminario a livello internazionale che trattasse di tematiche ambientali. Grazie ad una collaborazione con Danis Hayes, promotore dell’energia solare, i due riuscirono a partorire il nome “Giornata della Terra” o “Heart Day”.

SOSTENIBILITà

In cosa consiste l’Heart Day?

L’obbiettivo dell’Heart Day era quello di informare l’umanità sulle condizioni del pianeta e sensibilizzare le persone al fine di ottenere dei comportamenti sostenibili nei confronti della Terra. Dopo 20 anni di giornate memorabili , la giornata mondiale della terra iniziò ad essere celebrata in più di 140 paesi nel mondo , diventando così un evento globale.

La particolarità dell’Heart day del 22 Aprile 2022 è che si possono trovare in giro per il mondo delle attività che puntano a creare un senso di appartenenza al Pianeta e allo stesso tempo responsabilizzano le persone a comportarsi in maniera ecologica e non inquinante. Il tema principale di questa edizione è “Invest in Our Planet“, ovvero , investi nel nostro pianeta.

I workshop inventati per quest’anno toccano delle tematiche importanti come , l’azzeramento delle emissioni di Co2, gli effetti nocivi della guerra sull’ambiente e seminari sull’agricoltura sostenibile. 

TERRA

Il significato dell’Heart Day

Le giornate mondiali della Terra hanno dall’inizio dei tempi lo scopo di sensibilizzare le persone a rispettare la natura che ci ospita, infatti è fondamentale per raggiungere l’obbiettivo , che le azioni e i comportamenti possano cambiare dal basso per creare un senso di totale condivisione del pensiero sostenibile.

Dare suggerimenti su come diminuire il proprio impatto e mettere le popolazioni nella condizione di essere consapevoli della situazione ambientale del nostro Pianeta è solo l’inizio per raggiungere il totale cambiamento di prospettiva, che porterà inevitabilmente alla transizione ecologica.

L’Heart Day ci insegna che i comportamenti corretti cominciano dalla vita quotidiana di tutti i giorni , ed è proprio questa la strada per far cambiare le cose. Ora , è vero che le azioni importanti spettano a chi ha il potere, ma allo stesso tempo l’umanità può prendere consapevolezza e farsi sentire per cambiare una volta per tutte il mondo inquinato che ci circonda.

Heart Day: una speranza per il Pianeta e per l’umanità.