I capelli e l’abc del benessere: le soluzioni efficaci per garantirsi una chioma fluente

-
27/05/2020

I capelli e l’abc del benessere: le soluzioni efficaci per garantirsi una chioma fluente

Il benessere dei  nostri capelli inizia laddove si rispettano regole specifiche soprattutto in tema di igiene della chioma e alimentazione.

Lavare opportunamente i capelli è fondamentale dosando le temperature, sia nella fase della pulizia che in quella dell’asciugatura. Temperature troppo elevate infatti rischiano di stressare il capello sino a farlo cadere.

Determinante per la salute dei capelli è anche la scelta dei prodotti da utilizzare e la frequenza dei lavaggi. In entrambi i casi il rispetto del pH acido si rivela essenziale.

Il tricologo consiglia l’uso di prodotti che considerano la tipologia del capello, valutando prima di tutto la consistenza e se secco o grasso.

In tema di frequenza è bene lavare i capelli non più di 2-3 volte la settimana, dedicando la massima cura al massaggio del cuoio capelluto, che favorisce la circolazione sanguigna. A fine lavaggio inoltre si consiglia di tamponare delicatamente con un asciugamano.

L’alimentazione, un fattore fondamentale per il benessere dei capelli

Una corretta alimentazione favorisce il benessere del corpo e della mente, ma è essenziale anche per garantirsi una chioma fluente, sana e lucente.

La salute comincia quindi dall’abc dell’alimentazione, scegliendo di seguire una dieta bilanciata, equilibrata e soprattutto varia.

I capelli, la cui struttura è composta soprattutto da proteine e aminoacidi, possono diradarsi o indebolirsi se non si assumono in giusta quantità proteine, derivanti dal consumo di carne, pesce e legumi.

L’accertata carenza di ferro provoca una scarsa ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto, portando ad indebolire i bulbi.

Determinanti per la buona salute dei capelli sono anche i minerali e gli oligoelementi, di cui è ricca una dieta che include un consumo costante di frutta e verdura e alimenti di origine vegetale. Alimenti perfetti per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi.

L’attività sportiva un aiuto fondamentale anche per i capelli

Se l’alimentazione è un elemento essenziale nella cura dei capelli, un aiuto fondamentale arriva anche dalla pratica costante di un’attività sportiva, evdalla scelta di evitare l’assunzione di alcolici e sigarette, tutte soluzioni che possono contribuire a salvarvi dalla calvizie.

In casi estremi oggi fortunatamente è possibile fruire di nuove tecniche che consentono di procedere con l’autotrapianto dei capelli, grazie alla professionalità di team specializzati. Il costo del trapianto di capelli a Istanbul è decisamente vantaggioso e i risultati sono strabilianti.

I benefici della tecnica FUE

La tecnica FUE è la soluzione più interessante nel panorama del trapianto di capelli.

Con soluzioni convenienti, alla portata di ogni tasca, è possibile fruire di un intervento importante con l’innesto in una sola sessione di un numero di unità follicolari che va dalle mille alle 5mila, sostanzialmente senza alcuna variazione di prezzo.

Grazie alla tecnica FUE  (Follicular Unit Extraction) si procede con il prelevamento diretto di singole unità  follicolari, presenti fra la zona occipitale e parietale del capo, per la successiva collocazione con innesto ed impianto nella zona caratterizzata dalla calvizie.

Il metodo permette nel  70% dei soggetti di completare con una sola sessione l’intero lavoro di copertura dell’area calva.

La Turchia è all’avanguardia nel settore dell’autotrapianto di capelli. Ad Istanbul si possono trovare cliniche specializzate nel settore tricologico, centri dove operano figure altamente professionali  che utilizzano attrezzature all’avanguardia.