I consigli per piantare l’ombrellone in spiaggia in maniera corretta

-
28/08/2022

La classica tecnica del buco ottenuto roteando la punta è efficace, ma non del tutto stabile. Andiamo a scoprire insieme come puoi far restare il tuo ombrellone immobile.

Ombrellone

Saper piantare bene l’ombrellone in spiaggia è una competenza importantissima, infatti un ombrellone instabile, non è solo scomodo e antipatico, ma anche pericolosissimo, perché potrebbe volare via alla prima folata di vento, anche leggera, ferendo i bagnanti.

Ombrellone: come piantarlo al meglio

Ombrellone

Ma quali sono le tecniche di scavatura più efficaci di tutte?

Tenendo il bastone inferiore dell’ombrellone tra le mani, scava con movimenti decisi una trincea davanti a te. Quando la trincea è abbastanza profonda (circa 40 centimetri), infila la punta nel punto in cui vuoi l’ombrellone e riempila con la sabbia che hai scavato in precedenza. Vicino al bastone, è meglio che la sabbia sia asciutta.

Ora procedi a stabilizzare il bastone, muovendolo leggermente avanti e indietro, in modo che la sabbia attorno alla punta scenda in profondità compattandosi.

Ombrellone

Aggiungi ai lati del bastone altra sabbia asciutta e ripeti l’ultimo passaggio per continuare a compattare la sabbia fino a che l’ombrellone non sarà davvero fermo.

Ora puoi procedere a infilare la parte superiore dell’ombrellone nel bastone, aprendo poi la corolla.

Se la spiaggia ha una sabbia particolarmente dura, puoi affidarti anche all’attrezzo pensato appositamente per piantare l’ombrellone. Si tratta di una piccola trivella che, grazie al fusto avvitato, scende facilmente in profondità, grazie a una manovella. Scendi fino in fondo, lasciando il bordo della trivella proprio sulla superficie della sabbia, quindi pianta l’ombrellone nella scanalatura apposita.