ID.Buzz: che cos’è e come funziona il mini bus elettrico della Volkswagen

-
11/04/2022

Volkswagen ha testato ID.Buzz , sulle strade degli Stati Uniti e della Germania. Il mezzo dovrebbe debuttare ufficialmente entro il 2025 come “ robot-taxi“, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

WOLKSWAGEN Si tratta di un innovativo minibus elettrico con guida autonoma. Questo veicolo nasce con l’obbiettivo di entrare a far parte della MOIA, un servizio di “ride-sharing” tedesco che è utilizzato moltissimo e cerca sempre di innovarsi con idee eco sostenibili. Vi ricordate l’iconico Volkswagen Bulli ? Bene , l’ID Buzz riprende le linee di design dell’iconico veicolo . Ovviamente l’innovazione consiste nell’alimentazione elettrica del veicolo , inoltre sarà installato un sistema intelligente che renderà possibile la guida autonoma.

Come funzionerà?

AUTO, ELETTRICA

ID.Buzz sarà caratterizzato da un sistema a guida autonoma che si baserà sulla combinazione di videocamere a due dimensioni che saranno collegate e integrate con una tecnologia chiamata “LiDAR“. Vengono utilizzate le pulsazioni laser che impattando su un ostacolo ,tornano indietro permettendo all’intelligenza artificiale di posizionare e manovrare il veicolo in base alla composizione dell’ambiente.

 

L’azienda Argo AI, con base a Pittsburg (Pennsylvania) , si occuperà dello sviluppo dell’intelligenza artificiale che porterà l’ID Buzz ad essere il primo minibus-elettrico Volkswagen a guida autonoma.

I test partiranno Pittsburh e da altre cinque città statunitensi e si estenderanno poi fino in Germania. Nel 2023 , intanto , è previsto l’arrivo sul mercato di una versione più tradizionale , una semplice auto elettrica, non a guida autonoma.

La prima città ad utilizzare il minibus elettrico a guida autonoma sarà Amburgo, che si conferma la prima città tedesca dove verrà sperimentato il servizio di trasporto con ID Buzz, anche se i test sono in programma a Monaco di Baviera
Come conferma Robert Henrich , CEO di Moia:

“A metà di questo decennio i nostri clienti avranno l’opportunità di raggiungere la propria destinazione in selezionate città con veicoli a guida autonoma. Amburgo sarà la prima città a offrire un servizio di trasporto condiviso autonomo con un ID.Buzz.”

Il futuro della mobilità sarà con veicoli elettrici a guida autonoma?