Idratarsi d’estate: cosa bere per restare freschi e in salute

-
31/07/2022

In estate bere è particolarmente importante, ma se ti vuoi idratare veramente evita i succhi, le bibite zuccherate e gli alcolici. Andiamo a scoprire una serie di bevande che potrebbero tornarti utili durante i periodi di caldo intenso.

Idratarsi

La bevanda migliore per idratarsi è sempre l’acqua, possibilmente naturale e a temperatura ambiente. Ci sono persone, però, che fanno molta fatica a berla e talvolta si ha anche la voglia di qualcosa di fresco, ma che abbia anche un gusto dissetante.

Bevande per l’estate: cosa bere per restare idratati

Ecco a voi una serie di bevande fresche e dissetanti che potrebbero aiutarti a restare idratato durante il periodo estivo, caratterizzato dal caldo eccessivo.

Idratarsi

Acqua fragole e basilico

Cambia il tuo regime idrico quotidiano con questa alternativa alla fragola e basilico. Questa bevanda è perfetta da portare in spiaggia, magari in un thermos per mantenerla fresca, e da sorseggiare quando ti stai semplicemente rilassando.

Acqua frizzante aromatizzata

Se non hai voglia di bere della semplice acqua, prova ad aromatizzarla con zenzero, lime e menta. Questi ingredienti hanno effetti antinfiammatori, sono calmanti per lo stomaco e dovrebbero stimolare le difese immunitarie. Un mix leggero, disintossicante e dissetante.

Zenzero

Succo di mango verde

Il succo di mango verde è una bevanda famosa che viene servita e preparata in tutta l’India durante l’estate. Non è solo gustosa, ma offre una serie di benefici per la salute. L’Aam panna (si può trovare sotto questo nome) è a base di mango verde (acerbo), cumino, menta, sale, jaggery . È ricca di vitamina A, B1, B2, C e minerali come potassio, sodio, magnesio, ferro.

Latticello aromatizzato

Il latticello aromatizzato è una preparazione a base di cagliata e acqua con un po’ di polvere di cumino tostato e sale nero. Poiché è una bevanda probiotica, fa molto bene all’intestino. Inoltre, è ricco di complesso vitaminico B. Può quindi essere ideale per migliorare la digestione e per idratare il tuo corpo.

Limonata al cetriolo

La limonata è una classica bevanda estiva con cui non puoi sbagliare. Dal punto di vista nutrizionale, è buona quanto l’acqua. Il limone è disintossicante e al tempo stesso idratante. Aggiungi delle fette di cetriolo che aiutano a rinfrescare il tuo corpo e riducono il rischio di vampate di calore sotto il sole estivo.

Limonata

Acqua di cocco

L’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante dal gusto dolce, che ricorda la nocciola; è ricca di fibre, calcio, magnesio, ferro, sodio e potassio. È anche un’ottima fonte di elettroliti e idrata bene il corpo. Fai solo attenzione a leggere le etichette: non deve contenere zuccheri aggiunti.

Tè freddo all’ Hibiscus

Il tè freddo all’ Hibiscus sebbene appaia come una bevanda esotica, fornisce comunque le stesse proprietà rinfrescanti dell’acqua o persino della limonata. È un’alternativa più delicata al classico tè e sarà molto piacevole da provare e da offrire agli amici.

Tè,

Cosa aspettate ad idratarvi con queste fantastiche bevande per non soffrire il caldo eccessivo?