Il primo trattato globale sulla plastica: l’iniziativa delle Nazioni Unite

-
23/11/2022

Per la prima volta, delegati provenienti da ogni parte del mondo si riuniranno e discuteranno delle possibili strategie per risolvere il problema della plastica. Andiamo a scoprire in cosa consiste in primo trattato globale sulla plastica.

Plastica
La plastica è sempre più presente in ogni ambiente naturale, dalle vette delle montagne alle profondità oceaniche.

Plastica e inquinamento: dove si trova il problema?

Inquinamento, Plastica

Si tratta di un materiale che spesso ha una vita molto breve nelle nostre mani, ma che impiega secoli per degradarsi nell’ambiente naturale.

La degradazione del materiale plastico rilascia nel suolo, nell’acqua e perfino nell’aria che respiriamo microplastiche altamente pericolose per la nostra salute come per la salute di animali e piante: presenti nell’aria e nell’acqua, vengono ingerite o inalate e penetrano anche nel nostro organismo, che le assume anche mangiando alimenti di origine vegetale o animale contaminati da queste minuscole particelle.

Il trattato globale sulla plastica: la soluzione per un ambiente migliore

Plastica

Per provare a trovare una soluzione al problema della plastica, tutelando la salute umana e dell’ambiente, le Nazioni Unite hanno dato avvio a un comitato di negoziazione intergovernativo (INC): delegati provenienti da tutto il mondo si riuniranno quindi a Punta del Este (Uruguay) dal 28 novembre al 2 dicembre.

Obiettivo principale del panel è quello di stilare il primo trattato globale sulla plastica, e di sviluppare uno strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale sull’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino.

L’evento sarà anticipato da un forum multilaterale che si svolgerà il prossimo 26 novembre. Come avvenuto anche per la riunione del gruppo di lavoro aperto che si è svolto a Dakar nel maggio scorso, anche il panel del comitato di negoziazione intergovernativo si svolgerà in maniera ibrida, in presenza e in forma telematica.

Il comitato intergovernativo valuterà come promuovere la produzione e il consumo sostenibili di materie plastiche dalla progettazione del prodotto alla gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente attraverso l’efficienza delle risorse e approcci di economia circolare.