Il suolo e le sue funzioni

-
04/02/2021

Il suolo è un vero e proprio sistema vivente composto da molteplici entità. L’insieme delle energie o forze vitali del suolo ne determinano la vitalità, e di conseguenza la fertilità. Questo concetto molto importante è alla base della produzione alimentare ma non solo. Il suolo è un vero e proprio organismo che sostiene altri organismi viventi, tra cui l’uomo.

hands-1838658-1920

Il suolo è un’entità vivente e complessa, che può dirsi essere alla base della vita. La vitalità del suolo è un presupposto fondamentale per la nostra sopravvivenza e il nostro sostentamento. La fertilità del suolo è condizionata da molti fattori ambientali, fisici e chimici che sono collegati alla nutrizione delle piante e all’equilibrio di microfauna e microflora. Infatti, il concetto di fertilità dipende direttamente dall’attività biologica dei microrganismi che degradano la sostanza organica. Il sistema terreno-piante-ambiente influenza fortemente l’operato dei microrganismi del suolo.

Il suolo: fertilità e vitalità

soil-2561136-1920

La fertilità del suolo è presente sotto tre diverse forme: chimica, fisica e (micro)biologica. Queste tre tipologie di fertilità sono legate tra loro attraverso un equilibrio dinamico, a sua volta condizionato dalla disponibilità di nutrienti e dalla loro quantità e qualità. Questi tre aspetti sono pertanto inscindibili e interdipendenti:

  • La fertilità chimica consiste nella dotazione di micro e macroelementi a disposizione per le piante e i microrganismi;
  • La fertilità fisica dipende dalle modalità in cui il suolo è disposto in relazione ad acqua e aria, cioè dalla presenza di aggregati. In base a questo viene infatti determinata la tessitura del suolo (se sabbioso, argilloso o limoso).
  • La fertilità biologica riguarda l’insieme degli organismi, sia microscopici che macroscopici, e delle loro attività. Questi organismi infatti vivendo nel suolo permettono l’integrazione di tutte le sue componenti attraverso le loro funzioni metaboliche, innescando processi fondamentali per il ciclo degli elementi.

Fertilità del suolo e vitalità del suolo sono due concetti strettamente collegati. Quando un suolo è fertile, le piante vi crescono rigogliose, e ciò determina vitalità; questa vitalità viene trasmessa agli animali che si nutrono della suddetta pianta e ovviamente anche dell’uomo che si nutre attraverso il cibo che deriva dal suolo.