Impianti eolici: le turbine da record in Cina
Le dimensioni mai raggiunte prima delle turbine eoliche permetteranno un risparmio fino a 150 mila dollari per ogni singolo Megawatt di potenza installato nel parco eolico. Andiamo a scoprire il record cinese.

Turbine eoliche: il record della Cina

Ma i numeri impressionanti raggiunti dalla MySE 18.X-28X non sono finiti qui. La turbina infatti potrà affrontare le condizioni più estreme che si presentano nell’oceano, con la capacità di gestire anche venti che soffiano oltre i 200 chilometri all’ora.
Energia eolica: i vantaggi delle nuove costruzioni in Cina

La ragione principale per cui le aziende del settore puntano a turbine di dimensioni sempre più elevate sta nel tentativo di massimizzare i risparmi sui costi fissi di ogni singola installazione sul fondo del mare. Rispetto ai modelli da 13 MW, la MySE 18.X-28X con una potenza superiore ai 18 MW permetterà di risparmiare una cifra tra i 120 mila e i 150 mila dollari per Megawatt nella realizzazione di un parco eolico da 1 Gigawatt. Tutto questo perché dovranno essere installate 18 unità in meno in mare.
MySE18.X-28X è un vero e proprio gigante del settore, che svetta anche rispetto alla precedente turbina record H260-18 MW dell’azienda cinese CSSC, la cui pala misurava «solamente» 128 metri. Ma il confronto diventa ancora più insostenibile se si guarda a quanto succede, ad esempio, in Italia.