Impianti fotovoltaici gratis: l’iniziativa a Brunico

-
10/10/2022

L’impianto fotovoltaico di questi tempi è la soluzione che va per la maggiore. Non solo consente di ricavare energia da una fonte rinnovabile ma al contempo non inquina. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo a Brunico.

Fotovoltaico
Autore: andreas160578 / Pixabay

L’impianto fotovoltaico, dallo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente notorietà acquisita dal topic della crisi ambientale, è diventato un must per l’approvviggionamento energetico. Ma di cosa parliamo esattamente quando parliamo di fotovoltaico? Si tratta di un meccanismo particolare di produzione di elettricità a partire da dei fotosensori ad hoc che sfruttano il calore dei raggi solari.

Impianto fotovoltaico: come funziona

Fotovoltaico
Autore: PublicDomainPictures / Pixabay

L’impianto fotovoltaico, abbiamo detto, sfrutta l’energia del sole per convertirla in elettricità. In fisica, elettrochimica e fotochimica questo fenomeno prende il nome di effetto fotovoltaico e si riferisce proprio all’azione dei fotosensori propri dei pannelli.

Il kit fotovoltaico andrà posizionato in punti strategici in cui il sole batte con forza. Assieme a tutto il necessario sono inclusi anche degli strumenti di amplificazione dell’energia. L’impianto fotovoltaico non è pensato esclusivamente per le abitazioni ma ne esistono versioni adattabili per camper, barca, cellulari o sistemi di allarme.

La versione più performante dell’impianto fotovoltaico è rappresentata dai pannelli solari. Questi sono utilizzati in particolare da aziente e abitazioni green e consentono di produtte elettricità in grandi quantità.

Impianti fotovoltaici gratis: cosa succede a Brunico

Soldi
Autore: nattanan23 / Pixabay

In una precisa regione d’Italia sta succedendo qualcosa di davvero vantaggioso. Nella fattispecie, i residenti potranno usufruire di un pannello fotovoltaico gratuito da installare direttamente sul balcone di casa. Questa misura aiuterà i cittadini a risparmiare sul costo della bolletta e ad attutire il peso del caro prezzi legato alla crisi energetica.

La città avanguardista è Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano. L’azienda foriera di cambiamento è la Pubbliservizi che ha promosso l’iniziativa con l’intento di consentire ai cittadini di recuperare un casback sul costo totale dell’installazione. Il comune di Bolzano produrrà quindi energia pulita compiendo un passo avanti notevole nella lotta all’energia fossile.

Il direttore di Pubbliservizi di Brunico, Gustav Mischi, ha sottolineato l’importanza di una progressiva indipendentizzazione dall’energia ricavata da combustibili fossili che deve comunque ancora essere rafforzata. Questa iniziativa si traduce in un risparmio sui costi illiminato nel tempo.