Impianto fotovoltaico: come monitorarlo e renderlo più efficiente

0
374
Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici al giorno d’oggi sono sempre più diffusi: queste tecnologie di ultima generazione infatti consentono di ottenere innumerevoli benefici e di fare nel contempo del bene nei confronti dell’ambiente. Il problema dell’inquinamento ha ormai raggiunto delle dimensioni gigantesche e chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico può dire di fare la propria parte nel combattere questo fenomeno allarmante. I benefici però si possono notare anche a livello economico, perchè grazie a queste moderne tecnologie è possibile risparmiare moltissimo, abbattendo di fatto le spese per la fornitura di energia elettrica.

Gli impianti fotovoltaici sono ormai collaudati quindi andare in questa direzione al giorno d’oggi non è nemmeno più rischioso. Si tratta in sostanza di una scelta etica, che risponde anche ad altre esigenze e che può apportare solamente dei benefici. Quello che però in molti non considerano è che un sistema fotovoltaico deve anche essere monitorato: solo in questo modo è possibile tenere sotto controllo la sua efficienza, i consumi e la produzione di energia reale.

Perchè è importante monitorare l’impianto fotovoltaico

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è importantissimo per diverse ragioni. Innanzitutto consente di verificare la temperatura esterna e capire quale sia l’irraggiamento dei pannelli, ma non solo. Permette anche di avere sempre sotto controllo la produzione di energia proveniente dall’impianto ed i flussi di elettricità che vengono immessi in rete. In sostanza, un buon sistema di monitoraggio offre la possibilità di gestire l’impianto fotovoltaico in tutti i suoi aspetti e di verificare che funzioni tutto nel modo corretto.

Come monitorare l’impianto fotovoltaico

Per monitorare il proprio impianto fotovoltaico è necessario installare degli appositi sistemi, sviluppati specificatamente per raggiungere questo obiettivo. Al giorno d’oggi i marchi che propongono questo tipo di tecnologie sono diversi ed uno dei migliori in Italia è 4-noks, di Astrel Group. Quest’azienda con sede a Gorizia è specializzata proprio nella progettazione e nella produzione di soluzioni tecnologiche per i mercati dell’energia e basta visitare il portale ufficiale per trovare moltissimi sistemi di monitoraggio all’avanguardia. 

Le alternative che abbiamo a disposizione per il controllo dell’impianto fotovoltaico sono moltissime: dai sistemi specifici per l’autoconsumo ai dispositivi per la produzione di acqua calda mediante sistemi di accumulo; dai monitor che consentono di visualizzare in ogni momento il proprio contributo nella produzione di energia green ad altre soluzioni ancora più smart e di ultimissima generazione.

L’App Elios4you: la soluzione smart per il controllo e il montoraggio dell’impianto

Una delle soluzioni più apprezzate tra le proposte di 4-noks è senza dubbio l’applicazione per smartphone e tablet Elios4you, che consente di verificare da remoto qualsiasi parametro del proprio impianto fotovoltaico. Questa comodissima applicazione permette di avere sempre il pieno controllo del sistema, monitorare in tempo reale la produzione, l’irraggiamento, la temperatura esterna e tanti altri valori. Qualora ci fossero delle anomalie o dei problemi, grazie a questa app si può intervenire nell’immediato e tutta la gestione del sistema diventa facilissima, oltre che estremamente intuitiva.

Elios4you è solo una delle tantissime soluzioni offerte da 4-noks per il controllo dell’impianto fotovoltaico e vi consigliamo di visitare il sito web per trovare tutte le risposte che stavate cercando.


Loading...