Impianto fotovoltaico: monitoraggio

-
06/04/2021

Gli impianti fotovoltaici sono ormai collaudati quindi andare in questa direzione al giorno d’oggi non è nemmeno più rischioso. Quello che però in molti non considerano è che un sistema fotovoltaico deve anche essere monitorato: solo in questo modo è possibile tenere sotto controllo la sua efficienza, i consumi e la produzione di energia reale.


photovoltaic-533688_1920

Gli impianti fotovoltaici al giorno d’oggi sono sempre più diffusi. Queste tecnologie di ultima generazione infatti consentono di ottenere innumerevoli benefici e di fare nel contempo del bene nei confronti dell’ambiente. Il problema dell’inquinamento ha ormai raggiunto delle dimensioni gigantesche. Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico può dire di fare la propria parte nel combattere questo fenomeno allarmante. I benefici si possono notare anche a livello economico, perché grazie a queste moderne tecnologie è possibile risparmiare molto, abbattendo di fatto le spese per la fornitura di energia elettrica.

Monitoraggio dell’impianto fotovoltaico: perché è importante?

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è importantissimo per diverse ragioni. Innanzitutto consente di verificare la temperatura esterna e capire quale sia l’irraggiamento dei pannelli, ma non solo. Permette anche di avere sempre sotto controllo la produzione di energia proveniente dall’impianto ed i flussi di elettricità che vengono immessi in rete. In sostanza, un buon sistema di monitoraggio offre la possibilità di gestire l’impianto fotovoltaico in tutti i suoi aspetti e di verificare che funzioni tutto nel modo corretto.


Leggi anche: Energia solare: definizione e vantaggi

Come monitorare l’impianto fotovoltaico

village-6105539_1920

Per monitorare il proprio impianto fotovoltaico è necessario installare degli appositi sistemi. Al giorno d’oggi i marchi che propongono questo tipo di tecnologie sono diversi ed uno dei migliori in Italia è 4-noks, di Astrel Group. Quest’azienda con sede a Gorizia è specializzata proprio nella progettazione e nella produzione di soluzioni tecnologiche per i mercati dell’energia. Basta visitare il portale ufficiale per trovare moltissimi sistemi di monitoraggio all’avanguardia.